Aggiornamenti sui progetti e un nuovo membro della DA

Panoramica della seduta del Consiglio delle federazioni membro
La prossima assemblea dei delegati ABS è alle porte, e in occasione della seduta primaverile del Consiglio delle federazioni membro (CFM), svoltasi a Olten alla fine di febbraio, oltre a eleggere un nuovo membro della direzione dell’Associazione e a ricevere informazioni sulla Festa Federale della Musica 2026 (FFM26), i presenti hanno potuto avere molte conversazioni stimolanti.

Dopo il saluto della presidente dell’Associazione Luana Menoud-Baldi, è stato affrontato il primo importante punto all’ordine del giorno: la preparazione dell’Assemblea dei delegati dell’Associazione bandistica svizzera (ABS), in agenda il 28 aprile 2024.

La SUISA aumenta le quote

Dopo la presentazione dell’ordine del giorno dell’AD, l’attenzione si è concentrata sul consuntivo 2023 dell’Associazione. Hanspeter Frischknecht lo ha illustrato in dettaglio e ha presentato il preventivo 2024. Ha anche annunciato che la SUISA ha aumentato le quote.

Hanspeter Frischknecht mentre parla
Il responsabile delle finanze Hanspeter Frischknecht ha presentato il consuntivo dell’Associazione.

«La comunicazione della SUISA è arrivata il 20 dicembre 2023, dopo che avevamo già inviato le fatture per i contributi alla comunicazione ABS alle federazioni membro. Per questo motivo, la direzione dell’Associazione ha deciso che l’ABS sosterrà la differenza per l’anno 2024 per un totale di circa 20 000 franchi», afferma il responsabile delle finanze. La quota SUISA per i membri dell’ABS sarà quindi aumentata solo a partire dal 1o gennaio 2025, e ammonterà a CHF 6.90 a persona.

Elezione sostitutiva di un membro della direzione dell’Associazione

In seguito alle dimissioni di Andy Kollegger, membro della direzione dell’Associazione e vicepresidente della Svizzera tedesca, è prevista un’elezione sostitutiva nella direzione dell’Associazione. Luana Menoud-Baldi ha informato di aver ricevuto una candidatura da Markus Maurer, anche presidente della Federazione bandistica di Zugo.

Markus Maurer al microfono
Markus Maurer si candida per il seggio vacante nella direzione dell’Associazione.

Markus Maurer ha rivolto personalmente alcune parole al Consiglio dei membri. Il candidato, molto attivo e impegnato sulla scena della musica bandistica, sarà presentato in dettaglio nel prossimo «unisono», il numero 3 di quest’anno.

Programma d’intrattenimento ad Einsiedeln

In seguito Richard Mörgeli, presidente della Federazione bandistica di Svitto e ospite dell’Assemblea dei delegati di Einsiedeln, ha presentato il programma del venerdì. Dopo l’aperitivo del pomeriggio, che in caso di bel tempo si terrà nel cortile dell’abbazia, gli ospiti visiteranno la chiesa e la famosa biblioteca e, dopo il saluto di Padre Lukas Helg, ascolteranno del canto gregoriano. Questa espressione musicale è vicina alla musica bandistica e ha portato allo sviluppo della notazione musicale, che ha reso possibile la composizione.

Richard Mörgeli al microfono
Richard Mörgeli si rallegra di visitare l’abbazia nell’ambito del programma di intrattenimento della vigilia dell’AD ad Einsiedeln.

«Durante la cena al centro culturale e congressuale ‹Zwei Raben› sarà la formazione ‹Hebsch Brass› a tenerci compagnia», conclude Richard Mörgeli.

FFM26: domande dal CO e modifiche al Regolamento

Il comitato organizzatore della Festa Federale di Musica 2026 ha inviato al Consiglio delle federazioni membro (CFM) alcune domande che sono state discusse in assemblea plenaria: quali sono i desideri per il programma quadro? Dovrebbero esserci dei capannoni che permettano alle società bandistiche di mangiare insieme? È concepibile che i palchi dei concerti non abbiano pedane? Ulteriori suggerimenti possono essere inviati via e-mail all’indirizzo emf26@windband.ch.

«Il Regolamento della festa non subirà modifiche sostanziali, ma verranno apportate soprattutto modifiche di tipo organizzativo, in modo che l’ABS e gli organizzatori possano distinguere bene i loro compiti e attuare la nuova organizzazione della Festa della Musica», ha spiegato la presidente dell’ABS.

Organizzazione delle Feste della Musica

Sotto il cappello del progetto «FFM26 MuFOrg » (organizzazione della Festa della Musica FFM26), Hanspeter Frischknecht e Luana Menoud-Baldi hanno presentato i lavori previsti per questo evento: sviluppo di software fissi (tra l’altro per stilare il piano delle esecuzioni), definizione dei luoghi, composizione delle giurie, elaborazione dei complementi ai pezzi imposti, attuazione dei regolamenti e collaborazione con il CO.

Hanspeter Frischknecht al microfono con Luana Menoud-Baldi alla CFM
Luana Menoud-Baldi e Hanspeter Frischknecht hanno illustrato i cambiamenti nell’organizzazione delle Feste Federali di Musica.

«A partire dalla FFM26 lo svolgimento musicale della Festa sarà nelle mani dell’ABS. La Festa in sé, incluso il programma quadro, sarà organizzata e svolta dal comitato organizzatore»: così la presidente dell’Associazione sottolinea il cambiamento più importante. Il responsabile delle finanze evidenzia un dettaglio di sua competenza: «In futuro, le carte della Festa saranno fatturate dall’ABS e, in cambio, il CO riceverà un importo fisso».

Aggiornamento sul progetto «Riforma della formazione e del perfezionamento»

In primo luogo, Thomas Trachsel ha annunciato i rappresentanti regionali per questo progetto:

  • Svizzera centrale: Richard Mörgeli (SZ) e Michael Barmet (LU)
  • Svizzera orientale: Monika Schütz (ZH) e Oskar Brütsch (SH)
  • Svizzera nordoccidentale: Marco Nussbaumer (SO) e Reto Näf (AG)
  • Svizzera occidentale: da definire in seguito all’incontro del 13 aprile 2024
  • Ticino: Luca Sala ed Elio Felice
Thomas Trachsel al microfono
Thomas Trachsel (a ds.) ha presentato i «next steps» della riforma della formazione.

In secondo luogo, dovrà ora essere elaborata una tabella di marcia, sulla base della pianificazione generale e in collaborazione con i rappresentanti. Si tratta principalmente di argomenti come la formazione di direttori e strumentisti (compresi i moduli G+M), le proposte di materiale didattico, i profili professionali degli insegnanti eccetera. «Il nostro obiettivo è tenere conto delle peculiarità delle regioni. Ecco perché, per il momento, partiremo con alcune regioni pilota», chiarisce il presidente della commissione di musica.

Aggiornamento sul progetto «Anno della musica bandistica»

Il progetto di promozione comune tra SRG-IAF e ABS avrà inizio il 13 settembre 2024 con la presentazione della documentazione «E se suonassimo insieme». Sono coinvolti le sorelle Bertholet, Miss Helvetia (jodlerin) e la Wind Band Neuchâtelois sotto la direzione di Martial Rosselet.

«La conclusione è prevista il 30 novembre 2024 con lo Swiss Windband Festival Award, all’Hotel National di Berna. Nel frattempo si potrebbero tenere altri concerti a Winterthur, Losanna, Bienne e Ginevra», ha spiegato Luana Menoud-Baldi.

Persone sedute a un tavolo
Conversazioni stimolanti durante la pausa caffè/succo di frutta

«Swiss Windband Award»

«In futuro, sotto la nuova denominazione ‹Swiss Windband Award›, oltre al festival di fine novembre ci saranno anche le ‹Solo-Finals› (già Prix Musique), che nel 2024 si svolgeranno il 14 settembre a Visp. Queste si terranno parallelamente alla seduta autunnale del Consiglio delle federazioni membro. In futuro, il concorso si dividerà nelle sezioni ‹strumenti a fiato› (legni e ottoni) e ‹percussioni›».

«Inoltre valuteremo se ammettere alle qualificazioni, in futuro, anche i vincitori dello Slow Melody e di altri concorsi, per adempiere la richiesta dell’UFC e rivolgerci a un pubblico più ampio», spiega Michel Graf, membro di direzione e responsabile del gruppo di lavoro.

Per l’agenda

Programma della sera di venerdì 13 settembre 2024

  • Svolgimento di «E se suonassimo insieme»
  • Teatro «La Poste», Visp

Sabato 14 settembre 2024

  • 9.00–13.00: seduta del Consiglio delle federazioni membro e pranzo a Visp
  • dalle 14.00: Solo-Final dello Swiss Windband Award, con la partecipazione dei tre finalisti accompagnati dall’Orchestra sinfonica di fiati della Fanfara dell’esercito svizzero

Philipp Wagner ha preso la parola e si è scusato per la sovrapposizione con il congresso dei direttori della BDV: «In futuro dovremo coordinarci meglio, perché il mondo della musica bandistica svizzero è troppo piccolo per avere contemporaneamente due incontri simili».

Rifiuto dell’iniziativa di dimezzamento

Andy Kollegger ha comunicato che l’ABS ha presentato un parere negativo alla proposta del consigliere federale Albert Rösti di ridurre i canoni radiotelevisivi, e questo «nonostante la musica bandistica non abbia ricevuto lo spazio promesso nell’Anno della musica popolare. Gilles Marchand e la piattaforma IAF hanno espresso la loro volontà di sostenerci e hanno già iniziato ad attribuire più attenzione e riconoscimento al nostro settore.»

Attivazione dell’Infodesk

«L’Infodesk sarà attivato al più tardi il 15 marzo 2024. Gli esempi di best practice sono suddivisi nelle cartelle ‹musica›, ‹gestione della società› e ‹link utili›, e sono pensati per sostenere le società in questi ambiti. Inoltre, sono regolarmente presentati dei progetti nella rubrica ‹Best Practice› di ‹unisono›», ha segnalato Hans Seeberger, membro della direzione e vicepresidente della Svizzera latina.

Membri del Consiglio durante l’aperitivo, in networking
Durante l’aperitivo conclusivo, i membri del Consiglio hanno potuto coltivare la loro rete di contatti.
Condividi post
Facebook
WhatsApp
Email
Telegram
Indice dei contenuti

Potrebbe interessarti anche