Assemblea Febati: Festa cantonale in vista

Il comitato Febati prende congedo da Giorgio Cereghetti, vicepresidente CM.
L’Assemblea cantonale 2023 si è caratterizzata per l’approvazione all’unanimità di tutti gli oggetti all’ordine del giorno e la presentazione della Festa cantonale della musica, che si terrà nel 2024 a Faido.

Il 27 maggio scorso, la palestra delle Scuole medie di Camignolo ha accolto l’Assemblea della Federazione bandistica ticinese (Febati). L’evento è stato organizzato dalla Filarmonica Unione Carvina in occasione dei festeggiamenti per il suo 90o anniversario. Di dare il benvenuto ai presenti si è occupata la Banda Veterani Ticinesi, diretta da Paola Benzoni, che ha offerto un brillante concerto.

Ordine del giorno evaso speditamente

Dopo i benvenuti di rito, l’Assemblea è subito entrata nel vivo. Tutte le trattande sono state approvate all’unanimità e il comitato è stato interamente riconfermato. Sono da segnalare le dimissioni di Giorgio Cereghetti, vicepresidente della commissione di musica (CM), e quelle future di Ettore Draghi, segretario, con effetto il 31 dicembre 2023. 

Luana Menoud-Baldi, presidente dell’Associazione bandistica svizzera (ABS), ha portato i saluti della direzione, e ha esortato tutti i presenti, federazione e società, a un maggiore dinamismo e più interazione con «unisono».

Elio Felice, presidente della CM, ha fatto notare come in 30 anni di attività si sia passati da 720 allievi in formazione di base a neanche 300. I soci attivi sono però finora rimasti stabili sulle due migliaia. Ci si può chiedere se il rapporto tra gli allievi in formazione specifica per le bande e i soci attivi (attestata oggi al 15% dell’organico) sia in linea con quanto riscontrabile negli altri Cantoni.

Elio Felice, presidente della CM Febati Foto: Massimo Pedrazzini
Elio Felice, presidente della CM, ha fatto alcune riflessioni sulle statistiche degli ultimi trent’anni.

Festa cantonale della musica a Faido

Luana Menoud-Baldi ha poi presentato la prossima Festa cantonale della musica, essendo anche presidente del relativo CO. La manifestazione si terrà a Faido dal 17 al 20 maggio 2024 e il programma generale è pronto. L’oasi che ospiterà la Festa è organizzata intorno al Centro scolastico e comprende tutti i locali necessari all’evento (sala per concorsi e spettacoli, mensa, deposito, segretariato e capannone per la parte ricreativa), a eccezione delle sale prova, solo poco più lontane. 

La cerimonia di apertura si terrà venerdì 17 maggio; la serata di sabato offrirà un concerto di una prestigiosa formazione della Fanfara dell’Esercito svizzero, mentre domenica sarà possibile ascoltare la nota Swiss Powerbrass. Gli organizzatori sono ancora aperti a ulteriori proposte di intrattenimento; è possibile contattare il comitato all’indirizzo email info@faido 2024; il sito web della Festa si trova all’indirizzo faido2024.ch.

Luana Menoud-Baldi, presidente dell'ABS Foto: Massimo Pedrazzini
Luana Menoud-Baldi, presidente dell’ABS, ha esortato federazione e società a un maggiore dinamismo e a più interazione con «unisono».

Attività del comitato Febati

Raffaele Parravicini, vicepresidente, ha ricordato che, come l’ABS, anche la Febati ha in previsione una riforma delle sue strutture. In seguito a un seminario tenutosi il 9 aprile 2022, una decina di persone ha formato dei gruppi di lavoro che stanno trattando diversi argomenti, tra i quali la formazione di allievi, docenti e responsabili delle società, il coinvolgimento delle scuole, il reclutamento di nuovi membri e il progetto «bandissima». 

Al sito web della Festa cantonale della musica 2024 ( faido2024.ch):

Condividi post
Facebook
WhatsApp
Email
Telegram
Indice dei contenuti

Potrebbe interessarti anche