«Avanti insieme» con progetti volti al futuro

Momenti di scambio al CFM autunnale
Molti progetti volti al futuro e un vivace scambio tra i partecipanti hanno caratterizzato la conferenza autunnale dei presidi e delle commissioni di musica delle federazioni membro dell’Associazione bandistica svizzera, svoltasi a fine ottobre a Olten.

Luana Menoud-Baldi ha presentato con entusiasmo i tre grandi progetti per l’attuazione dell’ultima fase della strategia 2020–2025: la riforma della formazione e del perfezionamento, la collaborazione con la SSR SRG e l’adeguamento della struttura associativa «avanti insieme». «‹Avanti insieme› non è solo uno slogan, è il modo in cui vogliamo entrare nel futuro», afferma la presidente dell’Associazione.

Organizzazione nazionale per la formazione e il perfezionamento

Il presidente della commissione di musica Thomas Trachsel ha dato informazioni sulla prossima tappa, ovvero l’installazione di un’organizzazione nazionale con l’ABS a fare da organo mantello e cinque centri di competenza regionali (Svizzera romanda, nordoccidentale, centrale, orientale e meridionale).

Le definizioni dei contenuti delle formazioni, le nomine del personale, l’amministrazione e la definizione dell’offerta avvengono a livello centrale. Le regioni si occupano di preparare e svolgere i corsi e organizzare le sessioni di esame. Seguirà una nuova e-mail di Thomas Trachsel alle federazioni membro, nella quale sarà richiesto di segnalare le persone idonee a far parte di questo organo rappresentante delle regioni.

Momenti di scambio al CFM autunnale
Dopo un confronto a livello regionale, i membri hanno nominato i primi candidati.

Nuove disposizioni ABS per la formazione dei monitori G+M

Utilizzo delle liste dei brani da concorso ABS fino alla fine della FFM26

Retrospettiva di aVENTura

  • aVENTura è stato un evento soddisfacente
  • Ci sono già nuove idee e si profila una nuova edizione
  • La frequenza dell’evento non è ancora nota
  • Il tema varierà
  • Il Südpol è stata una sede ben scelta. L’unico inconveniente: la posizione lontana dal centro, che praticamente non permette di raggiungere il grande pubblico.
  • Aspetto negativo: erano presenti solo pochi rappresentanti dei cantoni. Thomas Trachsel si augura che, in futuro, sul posto siano presenti più responsabili delle federazioni.
  • I numerosi articoli su aVENTura sono disponibili online

Progetto quadripartito con la SSR SRG

Jean-Marc Richard, responsabile della piattaforma nazionale SSR SRG a Berna, ha presentato i quattro concetti che rafforzeranno la collaborazione tra quest’ultima e l’ABS, anche a livello cantonale. In questo modo la musica bandistica viene messa sotto una nuova luce e presentata al grande pubblico con le sue sfaccettature e i suoi punti di forza.

Momenti di scambio al CFM autunnale Foto: Franziska Dubach
«La SSR SRG ha deciso di dare più spazio alla musica bandistica», afferma Jean-Marc Richard.
  1. «E se suonassimo insieme?»: il 18 dicembre 2023, in un concerto al teatro del Passage per «Cœur à Cœur», gli strumenti a fiato incontreranno altri generi musicali e artistici. Questo costituirà il lancio ufficiale del progetto. I proventi andranno in donazione alla «Catena della Solidarietà». Nella primavera del 2024 seguirà il documentario musicale che narrerà la storia di questi incontri, disponibile su Play Suisse.
  2. La radio registrerà nuove incisioni di società bandistiche nelle diverse regioni linguistiche della Svizzera.
  3. L’etichetta nazionale «Swiss Windband Award» riunisce diversi progetti musicali, tra cui per esempio un festival con i vincitori delle Feste cantonali della musica del 2024, una nuova versione di aVENTura e lo Swiss Windband Solo-Championship (vedi paragrafo sul Prix Musique).
  4. Campagna pubblicitaria ABS #musicabandisticacreativa, #musicabandisticainnovativa, #influencermusicabandistica e progetti cantonali (p.es. record mondiale con 10 000 musicanti all’anniversario della SGBV) e concerti di BNG e BBNG per la promozione dei giovani.

Progetto «Struttura dell’Associazione»

Un grande tema è stato anche la struttura contributiva dell’ABS a partire dal 2024. Il responsabile delle finanze Hanspeter Frischknecht ha iniziato presentando l’ampio catalogo di servizi dell’Associazione bandistica svizzera, suddiviso nelle categorie «offerte e servizi», «musica» e «comunicazione e attività politica», seguito dal fabbisogno di finanziamento. La copertura del fabbisogno supplementare è stata finanziata dal 2019 con entrate una tantum, contributi speciali e accantonamenti. A partire dal 2024 il fabbisogno supplementare dovrà essere compensato strutturalmente con entrate ordinarie.

Frischknecht ha poi presentato quattro nuovi modelli di finanziamento. La direzione dell’ABS desidera che le federazioni membro condividano le loro opinioni e invierà loro un link per un sondaggio via e-mail, in modo che possano presentare i rispettivi suggerimenti entro Natale.

CFM autunnale 2023 Foto: Franziska Dubach
Alla seduta autunnale del consiglio delle federazioni membro i temi sono stati molteplici.

Cambiamenti nel Prix Musique

Per quanto riguarda l’edizione 2024, il regolamento e i gironi eliminatori saranno adattati, così come saranno valutati anche altri partecipanti, ha dichiarato il membro della direzione dell’ABS Michel Graf. Inoltre l’evento, che in futuro si terrà nel quadro dello «Swiss Wind Band Award», si chiamerà Solo-Championship, perché secondo l’UFC «Prix Musique» è una definizione troppo generica.

Retrospettiva Prix Musique 2023

Solo-Championship 2024 – Save the Dates

  • Girone eliminatorio: 31.08.2024 a Berna
  • Novità: finale il 14.09.24, luogo da definire
  • Anche la seduta autunnale del consiglio delle federazioni membro si svolgerà in questa data (la data originaria, 21.09.24, cadeva insieme al Besson Swiss Open Contest).

Futuro della musica bandistica e un gioco per tutta la famiglia

Il pomeriggio si è svolto all’insegna della presentazione di progetti speciali e innovativi portati dai membri. Monika Schütz e Daniel Schuler, della Federazione bandistica zurighese, hanno presentato i risultati del sondaggio del loro progetto di trasformazione «ZukunftBlasmusikZH», interessanti per l’intera Svizzera. Leggere i dettagli online.

Fabien Gavillet al CFM autunnale 2023
Fabien Gavillet è il presidente della VFJ e dei suoi quasi 3000 giovani musicanti.

Dopo di loro Fabien Gavillet, presidente della Federazione dei giovani musicanti friborghesi (VFJ), ha presentato un gioco di carte sviluppato dalla VFJ in occasione del suo 50o anniversario, che in due possibili modalità (quartetto e superbriscola) introduce le famiglie di strumenti. Maggiori informazioni su afjm.ch

Caprihorns e sale prove aperte

In seguito Andy Kollegger, presidente della Federazione bandistica grigionese, ha presentato il progetto di ristrutturazione «Glanz & Trompete». «unisono» ve ne parla esaustivamente nell’articolo Vivace alle pagine 6–11 di questa edizione.

Sotto lo slogan «inneluege, kennelärne, mitmachen!» («incontrare, conoscere, partecipare!»), le società bandistiche di Sciaffusa hanno aperto le loro sale prova, ha riferito il presidente cantonale Oskar Brütsch. L’evento è stato promosso alla radio, sui social media e con un volantino realizzato dalla federazione, contenente i loghi di tutte le società partecipanti e inviato alle famiglie sciaffusane (tutti i fuochi). L’iniziativa è stata così ben accolta che l’anno prossimo sarà ripetuta, dal 2 al 6 settembre 2024. Il successo è stato concreto: sono stati acquisiti 15 nuovi membri!

Oskar Christian Brütsch al CFM autunnale 2023
«Grazie alle sale prova aperte sono stati acquisiti 15 nuovi membri», si rallegra Oskar Brütsch.

Risposta alla consultazione

Alla voce «eventuali», l’Assemblea ha approvato l’idea di Andy Kollegger di consegnare personalmente al presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas la risposta dell’ABS alla consultazione sul messaggio sulla cultura 2025–2028, a Berna, il 17 novembre alle ore 12.30. In questo scritto, l’ABS chiede l’equiparazione di G+M a G+S e il mantenimento degli attuali strumenti di promozione stabiliti per l’ambito amatoriale.

Nel suo discorso conclusivo, la presidente dell’Associazione, Luana Menoud-Baldi, ha ringraziato tutti i partecipanti per il loro lavoro: «Questo mette in luce la nostra scena nel paesaggio culturale svizzero insieme all’attività musicale. Non vogliamo perdere l’occasione di andare ‹avanti insieme›, perché insieme siamo più forti!»

Condividi post
Facebook
WhatsApp
Email
Telegram
Indice dei contenuti

Potrebbe interessarti anche