Nel fine settimana dall’8 al 10 settembre, al Südpol di Kriens-Lucerna, nel quadro dell’Anno della letteratura bandistica svizzera si è tenuto il primo festival svizzero di musica bandistica, orchestrato da un team di progetto dell’Associazione bandistica svizzera e dal direttore artistico Felix Hauswirth.
Il festival «aVENTura» ha riunito tutti gli attori della scena bandistica – musicanti, direttrici e direttori, studenti e docenti – nonché persone interessate provenienti dalla Svizzera e dall’Europa.
Programma diversificato
Il programma era vario: simposi, conferenze, presentazioni e tavole rotonde, nonché una masterclass con docenti e studenti di tutte e quattro le scuole universitarie di musica svizzere hanno attirato numerosi professionisti.
Si è discusso animatamente, si sono trattati temi in modo divulgativo, c’è stato un vivace dibattito, si è interagito e si sono creati e coltivati contatti. Al centro c’era la musica bandistica in tutte le sue sfaccettature e, in particolare, l’eccellente letteratura creata dai compositori svizzeri.
Concerti di alto livello
L’Orchestra sinfonica di fiati della Fanfara dell’esercito svizzero, la Brass Band Fribourg, la Stadtmusik di Lucerna e l’orchestra di fiati della Jugendmusik di Kreuzlingen hanno portato sul palco grandi brani di compositori svizzeri, rendendo loro il meritato riconoscimento. Allo stesso tempo, con le loro esibizioni le orchestre hanno contribuito a creare la varietà e i grandi momenti musicali di questo fine settimana.
Si vuole proseguire
Tutti i partecipanti sono stati concordi nell’affermare che anche in futuro tali eventi speciali saranno necessari, per permettere alla musica bandistica di mantenere il suo posto nella nostra società e continuare a unire, coinvolgere ed entusiasmare!
Ulteriori articoli sul primo festival di musica bandistica «aVENTura» sono pubblicati in «unisono» digitale: