Cosa caratterizza la vostra società?
Quella di Wimmis è una società di paese con ambizioni musicali. Attribuiamo grande importanza a suonare bene e ci poniamo sempre degli obiettivi. Il nostro programma annuale prevede anche la partecipazione regolare a concorsi. La musica leggera, la convivialità e l’amicizia sono molto importanti per noi.
Insieme alla Banda giovanile Wimmis Reutigen nonché all’Orchestra di fiati giovanile e alla Scuola di musica della bassa Simmental, abbiamo dato vita a una bella promozione delle giovani leve.
Il vostro evento annuale più importante?
Il tradizionale concerto di primavera, che si tiene ogni anno ad aprile, è uno degli eventi più importanti dell’anno sociale. In questo fine settimana di concerti primaverile non c’è in programma solo della musica: si celebra anche con tanta passione e con grande coesione sociale l’amore per il nostro hobby e l’amicizia.
Il vostro grande momento degli ultimi cinque anni?
Un grande momento musicale degli ultimi anni è stato la vittoria in 2a categoria armonia nella sezione musica concertante alla Festa della musica dell’Oberland, nel 2018, a Steffisburg. Un altro grande momento per la società è previsto per il suo 150o anniversario, nel 2026.