Cosa caratterizza la vostra società?
Centenaria dal 2020, l’Edelweiss di Semsales continua a crescere: in formazione abbiamo circa una ventina di allievi. Siamo sempre innovativi, come gli spettacoli musicali dei nostri ultimi concerti, molto apprezzati. Indossiamo con orgoglio il nostro costume ufficiale friborghese, il bredzon e il dzaquillon, anche fuori dalla nostra regione. E invitiamo regolarmente una società bandistica al famoso Désalpe di Semsales.
Il vostro evento principale dell’anno?
Il concerto annuale, di solito all’inizio di febbraio, con una seconda parte intrisa di leggerezza o di divertente creatività: costumi, messa in scena, ospiti speciali eccetera.
Il vostro grande momento degli ultimi cinque anni?
I festeggiamenti del centenario. Sono iniziati nel 2020 con «Edelbrass», un concorso per brass band di 2a categoria, seguito dal banchetto ufficiale. Poi, un brusco arresto. Ora, tre anni dopo potremo finalmente tenere il nostro spettacolo all’aperto, «ARBRacadabrant», dal 30 giugno all’8 luglio 2023. Testi di Philippe Huwiler, musica di Pierre Schmidhäusler e regia di Claude Mordasini, con più di 40 musicanti, 85 cantanti e 10 attori. Biglietteria: www.semsales2020.ch.