La redazione ABS lavora da quasi un anno con un nuovo sistema redazionale basato sul Content Management System (CMS) WordPress. L’agenzia morntag GmbH ha progettato e programmato il sistema, così come «unisono» digitale, in base alle esigenze specifiche della federazione. I tempi sono maturi per fare una retrospettiva e parlare con Simea Merki dei vantaggi di morntag e WordPress.
Simea Merki, perché collaborate prevalentemente con piccole aziende?
La Svizzera vive di PMI, federazioni e organizzazioni no profit (ONP), che hanno esigenze decisamente più alte. Dobbiamo riflettere molto intensamente su ciò che facciamo e giustificarlo. Questo è uno stimolo, e la sensazione di fare qualcosa di significativo ogni giorno è appagante.
Perché vale la pena di collaborare con morntag?
Chi posiziona abilmente contenuti di alta qualità acquista rilevanza e, indipendentemente dalle sue dimensioni, viene notato e trovato in rete. Anche per i piccoli clienti, quindi, diventa interessante automatizzare qualcosa.
Come procedete?
Cerchiamo di pensare fuori dagli schemi e di offrire soluzioni intelligenti finanziariamente accessibili, con le quali sia possibile ottenere qualcosa che altrimenti solo i «grandi» potrebbero permettersi.
È quello che avete fatto anche con l’Associazione bandistica svizzera?
Sì, esattamente. Abbiamo riflettuto su come «unisono» digitale possa essere ragionevolmente automatizzato, in modo che le risorse possano essere risparmiate o utilizzate in altro modo.
Perché per l’implementazione utilizzate il CMS WordPress?
Perché siamo convinti della bontà delle soluzioni open source (software liberamente accessibili senza costi di licenza). Più di un terzo di tutti i siti web esistenti sono creati con WordPress (WP). A causa della grande fetta di mercato, è disponibile un plug-in per quasi tutte le esigenze. La diffusione crea inoltre punti di contatto e semplifica il primo utilizzo. Il CMS è molto adattabile: c’è ben poco che non si possa risolvere da soli con WP! Inoltre, la gestione dei ruoli è standard e l’hosting può essere determinato autonomamente; si può per esempio prendere consapevolmente in considerazione un fornitore svizzero. Tutto questo è molto interessante per le ONP.
Come avete vissuto la collaborazione con l’ABS?
Fin dall’inizio abbiamo sentito che il team di redazione era disposto a lavorare con il nuovo sistema editoriale. L’ABS ha fatto un grande passo avanti con l’introduzione di «unisono» digitale. Bisogna essere consapevoli che il passaggio dalla stampa al digitale è una trasformazione non solo mediatica, ma spesso anche culturale. Ci vuole tempo.
Secondo lei, cosa è riuscito particolarmente bene?
Il plurilinguismo può essere implementato in modo più chiaro su unisono.windband.ch rispetto all’edizione cartacea. Inoltre, WordPress può collegare i programmi di traduzione al sistema di redazione tramite interfacce. Ciò facilita il lavoro di traduzione dei redattori.
C’è ancora spazio per l’ottimizzazione?
Gli adattamenti funzionali (p.es. la velocità della pagina) devono essere sempre tenuti d’occhio, ma molto più importante è la questione se gli adattamenti sono a servizio del contenuto. Una presentazione bella e di facile lettura è più piacevole. Grazie a WP, i contenuti di «unisono» saranno presto condivisi anche automaticamente sui canali social media dell’ABS.
morntag – semplicemente rilevante
Cresciuto in un’azienda a conduzione familiare, questo team giovane e appassionato è oggi ben amalgamato e dispone di know-how per il web, la stampa e tutto ciò che si trova tra questi due estremi. L’agenzia offre un supporto per WordPress, nonché progettazione e realizzazione di siti web e sistemi editoriali WP. I clienti di morntag possono scoprire e utilizzare nuove tecnologie per apparire in rilievo in tutta semplicità; anche come piccola azienda, federazione o società. E ottengono efficacia e una visione a lungo termine risparmiando risorse.
I principali vantaggi di morntag:
- cerca soluzioni personalizzate
- si assicura che il sistema funzioni e sia utilizzabile a lungo
- ha una vasta esperienza in soluzioni di problemi WP (non solo costruisce da sé siti web, ma supporta anche altre agenzie)
- può automatizzare e allo stesso tempo implementare progetti non tecnici all’apparenza
- funziona in modo lineare (i database disordinati non sono automatizzabili)