Concorso solistico di alto livello a Berna

I partecipanti alle finali affiancati da Philippe Monnerat e Michel Graf
La semifinale delle SOLO-Finals dello SWISS WINDBAND AWARD 2025 Wind Instruments si è svolta sabato 22 febbraio nella caserma di Berna. In totale 17 giovani, sette nella categoria Legni e dieci nella categoria Ottoni, si sono sfidati per assicurarsi uno dei tre posti nella finale del 31 agosto 2025 a Risch-Rotkreuz.

L’evento, a cui partecipano i vincitori dei concorsi regionali che si tengono in tutta la Svizzera, si è svolto in un’atmosfera positiva. Le esecuzioni sono state di altissimo livello e hanno confermato la qualità del percorso musicale delle e dei giovani partecipanti.

I partecipanti alle semifinali 2025

Qualifica alla finale per tre partecipanti per categoria

Alle 16.45 la tensione era alta! Una giuria composta da rappresentanti della commissione di musica dell’ABS – Carlo Balmelli e Sandro Blank – nonché dal tenente colonnello Philippe Monnerat e dal maggiore Philipp Werlen, del Centro di competenza per la musica militare, ha annunciato i tre qualificati per categoria.

la giuria al lavoro Foto: Franziska Dubach
Il compito della giuria è stato impegnativo: Sandro Blank (ABS), il maggiore Philipp Werlen e il tenente colonnello Philippe Monnerat del Centro di competenza per la musica militare, e Carlo Balmelli (ABS), da sn. a ds.

Si sono qualificati per la grande finale delle SOLO-Finals dello SWISS WINDBAND AWARD: nella categoria legni Isaline Chezeaux, flauto traverso (VD), Benedikt Hächler, clarinetto (BL) e Lisa Steger, flauto dolce (AG). Nella categoria ottoni Vincent Crausaz, eufonio (FR), Julie Pralong, cornetta (VS) e Timon Jordi, trombone (BE).

Cornelia Bütler, moderatrice Foto: Franziska Dubach
La moderatrice Cornelia Bütler, con i suoi annunci, ha condotto con eleganza la giornata.

Sei finaliste e finalisti

I sei qualificati suoneranno il 31 agosto nella sala Dorfmattsaal di Risch-Rotkreuz (ZG), accompagnati dall’Orchestra sinfonica della Fanfara dell’esercito Svizzero. L’evento è pubblico e l’ingresso è libero.

Vincent Crausaz e Julie Pralong Foto: Franziska Dubach
Qualificati nella categoria ottoni: Vincent Crausaz e Julie Pralong. Nella foto manca Timon Jordi.
Philippe Monnerat, Benedikt Hächler, Lisa Steger, da sn. a ds. Foto: Franziska Dubach
Qualificati nella categoria legni: Lisa Steger e Benedikt Hächler. Nella foto manca Isaline Chezeaux.
Condividi post
Facebook
WhatsApp
Email
Telegram
Indice dei contenuti

Potrebbe interessarti anche