Cosa caratterizza la vostra società?
La nostra società è una fanfara aziendale (Verrerie di St-Prex, del gruppo Vetropack SA) pur essendo indipendente e membro della Federazione bandistica vodese (SCMV). Inizialmente composta da operai della fabbrica (la fondazione risale al 1916), è da tempo aperta a tutte e tutti e, nonostante una scuola di musica in pieno sviluppo, ha bisogno di completare i suoi ranghi (in particolare nella sezione dei flicorni contralto e dei bassi). Quindi, se ve la sentite, unitevi a noi…
Il vostro evento principale dell’anno?
La nostra serata annuale, che di solito si svolge a marzo. A fine giugno organizziamo anche un piccolo concerto di marce e, all’inizio di dicembre, proponiamo un concerto dell’Avvento. La nostra partecipazione alla 29a Festa cantonale di musica vodese, in maggio a Gimel, costituirà la sfida principale del 2023.
Il vostro grande momento degli ultimi cinque anni?
Oltre al nostro 100o anniversario, celebrato nel 2016 con nuove uniformi e una nuova bandiera, senza dubbio il nostro favoloso viaggio musicale del 2018 a Jeju, in Corea del Sud, del quale abbiamo del resto raccontato nell’edizione di ottobre 2018 di «unisono».