Cosa caratterizza la vostra società?
In primo luogo, la sua età: abbiamo festeggiato il suo 140o compleanno due anni fa. Poi, una scuola di musica con oltre 300 allievi, suddivisi nelle classi di ottoni, legni, percussioni, archi, pianoforte e canto. Con un’età media di 38 anni, la nostra è una società dinamica. Infine, apparteniamo al Giron des Musiques della zona di Vevey, composto da bande vodesi e friborghesi.
Il vostro evento principale dell’anno?
I nostri concerti di gala, a fine novembre o inizio dicembre, il cui genere varia. Abbiamo accompagnato cantanti, ballerini o la proiezione di un film, realizzato da uno dei nostri membri. Partecipiamo al nostro girone, animiamo l’Abbazia, il banco regionale o ancora la Festa nazionale. Teniamo anche uno stand durante la tradizionale Fiera delle Cipolle, nel mese di ottobre, a Oron-la-Ville.
Il vostro grande momento degli ultimi cinque anni?
Per il nostro 140o anniversario abbiamo organizzato dei pranzi «Omicidi e Misteri», dove abbiamo dato una cornice musicale alla parte teatrale. La nostra Scuola di musica sta organizzando, in collaborazione con noi e il nostro ensemble giovanile «Les COPS», un musical previsto per giugno 2024. Questa creazione si intitolerà «Pièce Montée» (piecemontee.ch).