Saint-Maurice ospiterà la prima edizione dei BrassMasters nella primavera del 2024. Questo festival metterà in scena diverse formazioni civili e militari, oltre a due trombettisti celebri in tutto il mondo, James Morrison e Thomas Gansch.
La prima edizione dei BrassMasters si terrà al Théâtre du Martolet di Saint-Maurice il 22, 23 e 24 marzo 2024. Questo evento ha lo scopo di mettere in luce i talenti della scena svizzera degli ottoni e di offrire loro la possibilità di suonare con solisti di fama internazionale.
La tromba ospite d’onore
Alla guida di questo ambizioso progetto c’è un uomo dal senso artistico inesauribile: Willy Zumbrunnen. Questo musicista appassionato di jazz si distingue da diversi decenni come organizzatore desideroso di rendere la musica di qualità accessibile a un vasto pubblico.
Per questa occasione gli sembrava ovvio invitare degli artisti di fama internazionale. A esibirsi ci saranno quindi James Morrison, genio del jazz, e Thomas Gansch, fondatore della Mnozil Brass.
Thomas Gansch
Thomas Gansch, austriaco, è uno dei trombettisti più talentuosi della sua generazione. Co-fondatore del famoso Mnozil Brass, possiede un preciso senso della musica e ha una passione per il jazz.
James Morrison
James Morrison è un polivalente jazzista australiano. Si è esibito in tutto il mondo, in particolare con Dizzy Gillepsie, Wynton Marsalis, Ray Charles, B.B. King, Herbie Hancock, Phil Collins, gli INXS e Chaka Khan.
Formazioni militari di alto rango
La Swiss Army Big Band, diretta da Edgar Schmid, aprirà la prima serata dei BrassMasters, venerdì 22 marzo alle 20.30. Questa orchestra di alto livello si trova a suo agio in tutti gli stili, dal jazz allo swing passando per il pop e il rock.
Sabato 23 marzo alle 20.30 sarà il turno della Swiss Army Brass Band, diretta dal capitano Philipp Werlen, di dimostrare tutta la qualità delle formazioni bandistiche militari.
Queste due serate promettono programmi eccezionali in cui i solisti James Morrison e Thomas Gansch potranno dare libero sfogo alla ricchezza e alla versatilità del loro talento.
Finale in apoteosi
Il fine settimana si concluderà domenica 24 marzo 2024 alle ore 14 con tre brass band svizzere: la Ambitus, formazione di prima categoria diretta da Damien Lagger, e due ensemble di categoria Eccellenza: l’Ensemble de Cuivres Mélodia (Vincent Baroni) e la Brass Band Fribourg (Maurice Donnet-Monay). Senza dimenticare, ovviamente, i due virtuosi trombettisti.
Informazioni e biglietteria: brassmasters.ch