Cosa caratterizza la vostra società?
Su iniziativa di Hubert Barras, la fanfara «Les Joyeux Retraités» è nata nel 1998 con un organico di otto musicisti; 25 anni dopo conta 40 membri, provenienti dalle bande del cantone e della regione della grande Ginevra. I musicanti esercitano la loro passione ogni lunedì pomeriggio come un elisir di giovinezza. Con una sola donna tra le fila, Eliane Balmer Barras, presidente.
Il vostro evento principale dell’anno?
Un concerto che facciamo ogni anno, a volte con un’altra società. Quest’anno festeggiamo i nostri 25 anni di esistenza. Questo evento sarà festeggiato degnamente sabato 2 dicembre alle 11 con un «Kiosque à Musiques» della RTS a noi dedicato, presso la sala comunale di Petit-Lancy. Il giorno dopo daremo un concerto alle 11, nello stesso luogo. Seguirà un pranzo e una parte ricreativa.
Il vostro grande momento degli ultimi cinque anni?
Non c’è un unico evento particolare: per questi gioiosi buontemponi ogni concerto è un momento di condivisione con il loro fedele pubblico. Ricevono un riconoscimento speciale per il loro concerto e le loro animazioni in occasione delle Feste cantonali.