Cosa caratterizza la vostra società?
Molte cose. Alla sua nascita la società bandistica di Treyvaux non disponeva di un’uniforme; siccome però ogni membro era in possesso di un costume tradizionale friborghese, il «bredzon» è stato adottato ufficialmente in breve tempo. Se dalle nostre fila si tolgono le cinque famiglie più numerose del paese, rimaniamo davvero in pochi. Fino al 1980 alla società era legato anche un coro virile. Quando si è sciolto abbiamo cambiato nome.
Qual è l’evento annuale più importante per la vostra società?
È il nostro concerto di Gala, che si svolge nella seconda metà di novembre e offre un repertorio vasto che abbraccia tutti i generi, dai brani originali per banda alle colonne sonore. In più sorprendiamo sempre il nostro pubblico con elementi coreografici e scenici per offrire un’esperienza completa e, soprattutto, per far sognare!
Quali sono stati i grandi momenti degli ultimi 5 anni per la vostra società?
Nel 2022 abbiamo avuto la fortuna di organizzare il 23° Concorso Solistico Cantonale Friborghese, in occasione del nostro 120° anniversario. Abbiamo accolto non meno di 300 solisti in tre giorni, e non è stato facile: la situazione sanitaria del momento ci ha impedito di organizzare qualsiasi tipo di rinfresco, e abbiamo dovuto abolire tutta la parte festiva della manifestazione. Ma grazie al sostegno dei nostri tanti sponsor e del comune ce l’abbiamo fatta.
Société de Musique de Treyveaux
Treyvaux (FR)
www.musique-treyvaux.ch
- Brass Band 1re catégorie
- Directeur: Stéphane Delley
- 35 membres actifs