Cosa caratterizza la vostra società?
Nel 2006 la Feldmusik di Lucerna, fondata nel 1906, ha optato per una nuova e originale struttura associativa. Oltre alla formazione concertistica «Lucerne Concert Band» è nata così la «Lucerne Marching Band». Da allora, questa formazione di parata partecipa a tattoo nazionali e internazionali ed entusiasma il pubblico con la sua uniforme bianca e blu da lanzichenecco, presentando medley e coreografie ideati da un team di progetto interno alla società.
Il vostro evento annuale più importante?
Quest’anno la Lucerne Marching Band coronerà la sua attività musicale con la partecipazione al Basel Tattoo. Come sempre, saranno presenti anche i suoi robusti alabardieri e, naturalmente, la bandiera della Feldmusik di Lucerna.
Il vostro grande momento degli ultimi cinque anni?
Oltre a partecipare con successo al «Tattoo On Stage» al World Band Festival al KKL di Lucerna e all’Avenches Tattoo, nel 2018 si è recata ad Albertville (FRA) per un tattoo e poi a Belfast (NIR). Mentre i membri si rilassavano insieme in un pub di Belfast è arrivato l’invito da Berlino. E così, in autunno la banda ha partecipato a un tattoo nella capitale tedesca, per la seconda volta dopo il 2013.