Il Concorso Europeo di Brass Band (EBBC) 2023 ha consacrato la Brass Band Treize Etoiles. Due svizzeri, Jonas Florin Elmiger e Simon Gabriel, sono saliti sul podio del concorso solistico organizzato a margine della competizione di punta. Infine, la Liberty Brass Band Junior si è classificata quarta al Concorso Europeo dei Giovani.
A Malmö (Svezia), che ha ospitato il 44o Concorso Europeo di Brass Band all’inizio di maggio, la saga elvetica è iniziata in modo clamoroso con il concorso solistico. Non meno di sette dei sedici qualificati al secondo turno erano svizzeri.
Premio del pubblico e della formazione
Al termine di questo turno, due di loro – sui tre qualificati – sono stati selezionati per la finale: Jonas Florin Elmiger (marimba), che è salito sul secondo gradino del podio con il «Concerto for Marimba» di Paul Creston, e Simon Gabriel (cornetta), che ha concluso al terzo posto interpretando il «Cornet Concerto» di Philip Sparke.
Il giovane cornettista grigionese ha inoltre vinto il premio del pubblico e quello assegnato dalla formazione che lo accompagnava, la Concord Brass Band (Danimarca). Il concorso solistico è stato vinto dal belga Thibaut De Bondt, al baritono, che ha suonato il «Baritone Concerto» di Martin Ellerby. Da notare che i pezzi della finale erano imposti.
In testa fin dall’imposto
Venerdì 5 maggio quattordici formazioni di categoria Eccellenza provenienti da tredici paesi sono entrate in lizza per interpretare il pezzo imposto, «Aurora», dello Svedese Joel Thoor Engström. Della durata di quasi 20 minuti, questo brano ha evidenziato le facoltà delle diverse formazioni di ricavarne il midollo sostanziale in termini di effetti, dinamiche e colori, nell’ottica di dargli il massimo rilievo.
Ed è, secondo il parere dei tre esperti – Philippe Bach (CH), Ivan Meylemans (B) e Allan Withington (GB/N) –, la Brass Band Treize Etoiles, sotto la guida di Frédéric Théodoloz, a essersela cavata meglio. Già alla fine di questo primo turno, la formazione svizzera si trovava in testa con 98 punti, uno in più dei Gallesi della Cory Band (Philip Harper), con la Black Dyke (Inghilterra, Nicholas Childs) che completava il podio intermedio con un punteggio di 96.
Oliver Waespi «vince» la scelta
In seguito al concorso della «Challenge Section» che sabato mattina ha visto imporsi gli Italiani della Brass Band Uberetsch (Johann Finatzer), davanti al rappresentante spagnolo, la Malaga Brass Band (Victor Eloy Lopez Cerezo), e alla formazione nordirlandese Laganvale Metal Technology Band (Keith Anderson), le formazioni della «Championship Section» si sono ritrovate per la sezione dedicata al brano a libera scelta.
E dover stabilire una valutazione tra così tante prestazioni di alto livello non è certo stato un compito facile per Michael Bach (CH), Bert van Thienen (B) e Sheona Wade (GB), che costituivano la giuria del pomeriggio. È stata la Black Dyke, che ha proposto un brano inedito di Oliver Waespi, «Antiphonies on Themes by William Byrd», a essere stata classificata al primo posto con 98 punti, solo uno in più rispetto ai norvegesi dell’Eikanger-Bjorsvik Musikklag (Florent Didier), che aveva aperto il fuoco con «Horror Show for Brass Band and Percussion» di Simon Dobson.
Terzo titolo europeo per la Svizzera
E la Brass Band Treize Etoiles? La formazione elvetica aveva optato per «Sand and Stars» di Thierry Deleruyelle, brano con il quale aveva vinto il titolo di campione svizzero lo scorso novembre. E questo magistrale brano del compositore francese – sarà il pezzo imposto al British Open il prossimo settembre – le ha portato nientemeno che il graal europeo. In effetti, con 96 punti, ha chiuso perfettamente alla pari con la Black Dyke – 194 punti –, ma è il risultato del pezzo imposto a fare da ago della bilancia in caso di parità. La Eikanger-Bjorsvik Musikklag completa il podio, mentre il campione europeo 2022, la Cory Band, ha dovuto accontentarsi del quarto posto.
La Brass Band Treize Etoiles è così la terza formazione svizzera a potersi fregiare dell’oro europeo dopo la Brassband Bürgermusik Luzern (Michael Bach) nel 2014 e la Valaisia Brass Band (Arsène Duc) nel 2018. Questo titolo permetterà alla Svizzera di inviare due rappresentanti al concorso europeo 2024 a Palanga (Lituania).
Ultima performance svizzera a Malmö, il molto onorevole quarto posto della Liberty Brass Band Junior, sotto la direzione di Matthias Keller, domenica 7 maggio, nella «Premier Section» del Concorso Europeo dei Giovani.
Risultati completi e informazioni complementari
Tre domande a Frédéric Théodoloz
E ora, dopo tali brillanti prestazioni – la speranza era legittima – ci dica: si aspettava un risultato del genere?
Eravamo in ogni caso molto soddisfatti delle nostre prestazioni. Il nostro obiettivo era già raggiunto. Nessuno può mai prevedere l’esito di un concorso, ma è vero che eravamo molto impazienti e molto nervosi quando hanno annunciato i risultati.
Il lavoro a monte è stato sicuramente impegnativo. Come vi siete preparati?
Abbiamo affrontato questo concorso europeo come qualsiasi altra competizione. Lavoro, rigore ma soprattutto piacere e passione sono state le parole chiave della nostra preparazione.
Cosa cambierà con questa vittoria per Lei e per la formazione?
Questa vittoria è una magnifica ricompensa per il lavoro svolto dalla Brass Band Treize Etoiles negli ultimi anni. Confermerà la nostra linea e ci motiverà a continuare così.