La formazione come monitrice/monitore G+M è un’offerta di formazione per adulti dell’UFC in collaborazione con l’ABS. Il programma G+M promuove e sostiene l’importantissima attività mirata ai giovani e alle nuove leve nelle nostre società bandistiche. Le date dei corsi per il modulo musicale organizzato dall’ABS sono note.
L’Associazione bandistica svizzera ha un grande interesse nel far assolvere al maggior numero possibile di partecipanti la formazione tripartita come monitrice/monitore G+M. Questa consiste in un modulo di base, un modulo pedagogico e un modulo musicale orientato alla prassi.
A cosa serve la formazione?
Se i corsi e i campi musicali per bambini e ragazzi sono tenuti da monitrici/monitori G+M, Gioventù e Musica sostiene i progetti con un significativo contributo finanziario.
I vantaggi per le società bandistiche sono evidenti: possono vedere sovvenzionati campi e corsi musicali nonché i fine settimana di musica che organizzano. I partecipanti al corso ampliano le loro conoscenze musicali teoriche e soprattutto quelle pratiche. Inoltre, ora approfittano di un periodo di formazione più breve: il corso di direzione di livello inferiore e il modulo musicale possono essere assolti in parallelo.
Offerta di corsi ABS 2024 – ora anche in Ticino!
Nel 2024 ci saranno delle novità nell’offerta formativa dell’ABS: d’ora in poi, i corsi presso la Casa della musica di Aarau e presso il Conservatorio di Friborgo si svolgeranno, se necessario, in modalità bilingue. Inoltre, Carlo Balmelli terrà un modulo musicale in italiano in Ticino. Maggiori informazioni su quest’ultimo seguiranno non appena le date saranno definite.
Date 2024 dei corsi del modulo musicale
Luogo del corso: Aarau, Casa della musica
Docente: Christian Noth
Primavera
- 26 gennaio
- 12 aprile
Autunno
- 30 agosto
- 8 novembre
Luogo del corso: Friborgo, Conservatorio
Docente: Florian Lab
Primavera
- 2 marzo
- 29 giugno
Autunno
- 31 agosto
- 30 novembre
Orario: dalle 9 alle 17
Nuove disposizioni per la formazione dei monitori G+M presso l’ABS
Dal 1o gennaio 2024 si applicano nuove regole per la formazione dei monitori G+M presso l’ABS. Durante la riunione del 12 maggio 2023 con i responsabili G+M all’interno dell’ABS sono state approvate le seguenti disposizioni per la frequenza della formazione come monitore G+M (modulo musicale G+M) sotto l’egida dell’ABS:
- D’ora in poi, le interessate e gli interessati potranno segnalare il loro desiderio di seguire la formazione di monitrice/monitore G+M al momento dell’iscrizione al livello inferiore del corso di direzione. Pertanto, l’iscrizione al livello inferiore del corso di direzione o il suo completamento è considerato un requisito per l’ammissione alla formazione di monitore G+M. Questa novità è rilevante anche per gli esperti che si occupano dell’esame dei dossier. La frequenza del modulo di base G+M è obbligatoria e deve seguire immediatamente all’ammissione.
- Gli interessati che hanno frequentato con successo il livello inferiore del corso di direzione possono iscriversi al modulo per monitori G+M tramite il segretariato dell’ABS, come finora.
- La formazione di monitrice/monitore G+M specifica per l’ABS si svolge durante il livello inferiore del corso di direzione in apposite unità didattiche separate che fanno riferimento al programma G+M (modulo musicale G+M). Per il momento, la formazione si terrà ancora in modalità esterna come finora in Romandia, nella Svizzera di lingua italiana e in quella di lingua tedesca, e sarà offerta in modalità bilingue (FR/D; sono necessarie conoscenze della lingua di base del corso). Le date si possono trovare nel sito web dell’ABS e sul portale G+M, nella lista dei corsi per i candidati G+M ammessi.
- Oltre al modulo musicale G+M, a seconda della formazione e del livello è necessario un modulo pedagogico. La certificazione come monitore G+M avviene solo dopo aver frequentato con successo i relativi moduli di formazione G+M e aver superato l’esame finale del livello inferiore del corso di direzione.
- Le federazioni cantonali sono invitate a indicare sui rispettivi moduli d’iscrizione al livello inferiore del corso di direzione nel proprio Cantone la posizione «Formazione di monitrice/monitore G+M» come modulo/offerta supplementare.
- Per le dispense dai moduli di formazione G+M continuano a essere valide le relative disposizioni del programma G+M.
- Maggiori informazioni sull’ammissione e sulla formazione di monitore/monitrice G+M sono disponibili al link nel riquadro informativo che segue.
Per saperne di più sulla formazione per monitrici/monitori G+M
Informazioni dettagliate su:
Offerte G+M
Interessante: articolo di «unisono» sui moduli musicali 2023 (in tedesco)