Il team di progetto di aVENTura ha svolto un sondaggio in due parti. L’obiettivo era far conoscere la letteratura bandistica svizzera all’interno dei confini del Paese e all’estero, e far sì che i brani svizzeri siano suonati più spesso.
«La ‹Lista del repertorio di WASBE Svizzera› e la banca dati ‹swisswindrep.ch› elencano i brani per banda svizzeri in modo molto completo, ma non fanno alcuna differenza tra opere significative e non, né tra quelle di alta o scarsa qualità», sostiene Felix Hauswirth.
Partecipanti
Per identificare i brani per banda svizzeri significativi, il team di progetto ha scritto a 23 personalità del Paese. Si tratta di direttrici e direttori di fama nazionale e internazionale, nonché docenti universitari attualmente in carica o in pensione:
Carlo Balmelli, Urs Bamert, Sandro Blank, Franco Cesarini, Stéphane Delley, Arsène Duc, Pascal Eicher, Josef Gnos, Hervé Grélat, Felix Hauswirth, Urs Heri, Blaise Héritier, Christophe Jeanbourquin, Jean-Claude Kolly, Stefan Roth, Isabelle Ruf-Weber, Franz Schaffner, Rolf Schumacher, Monika Schütz, Thomas Trachsel, Corsin Tuor, Philipp Wagner e Niki Wüthrich.
La top 10
Nella prima parte del sondaggio, i partecipanti hanno elencato i titoli e i compositori della loro «top 10» personale dei brani per banda svizzeri più significativi, avendo eseguito più pezzi dello stesso compositore.
In totale, gli intervistati hanno menzionato 117 composizioni di 31 compositori diversi. Cinque o più persone hanno nominato le seguenti sette composizioni nella loro «top 10»:
- 14 nomination per «Transformationen» di Albert Benz
- 11 nomination per «Le Premier Jour» di Jean Balissat
- 11 nomination per «Audivi Media Nocte» di Oliver Waespi
- 9 nomination per «Poema Alpestre» di Franco Cesarini
- 8 nomination per «Evocazioni » di Paul Huber
- 8 nomination per «Divertimento» di Oliver Waespi
- 5 nomination per «Symphonie No. 2» di Thomas Trachsel
TOP 10 bande d’armonia (CB)
Rango | Compositore | Brano | Menzioni | Punti ottenuti | Organico |
1 | Waespi Oliver | Audivi Media Nocte | 21 | 3,90 | CB/BB |
2 | Balissat Jean | Le Premier Jour | 22 | 3,81 | CB |
3 | Waespi Oliver | Skies | 21 | 3,66 | CB |
4 | Waespi Oliver | Symphonic Variations | 14 | 3,64 | CB |
5 | Honegger Arthur | Nicolas de Flue | 19 | 3,63 | CB, Sprecher, Chor |
6 | Huber Paul | Evocazioni | 21 | 3,61 | CB |
7 | Waespi Oliver | Divertimento | 20 | 3,60 | CB |
8 | Jaeggi Stephan | Romantische Ouvertüre in B-Dur | 22 | 3,59 | CB |
9 | Benz Albert | Transformationen | 21 | 3,57 | CB |
10 | Huber Paul | Fantasie über eine Appenzeller Volksweise | 18 | 3,55 | CB |
TOP 10 brass band (BB)
Rango | Compositore | Brano | Menzioni | Punti ottenuti | Organico |
1 | Waespi Oliver | Audivi Media Nocte | 21 | 3,90 | BB/CB |
2 | Neurohr Ludovic | Dear Cassandra | 9 | 3,44 | BB |
3 | Waespi Oliver | Tracing Time | 7 | 3,42 | BB |
4 | Balissat Jean | Gli Elementi | 19 | 3,42 | BB/CB |
5 | Trachsel Thomas | Symphonic Requiem – In Memoriam Paul Huber | 16 | 3,37 | BB/CB |
6 | Waespi Oliver | Hypercube | 14 | 3,35 | BB |
7 | Huber Paul | Symphonic Music | 15 | 3,33 | BB |
8 | Balissat Jean | 2nd Sinfonietta for Band | 17 | 3,29 | BB |
9 | Waespi Oliver | Legenda Rumantscha | 22 | 3,27 | BB/CB |
10 | Waespi Oliverber Paul | La Passiun | 16 | 3,20 | BB |
La valutazione delle 117 opere
Nella seconda parte del sondaggio, i partecipanti hanno valutato le 117 composizioni citate in un sondaggio anonimo online. Tutte le altre composizioni dovevano essere valutate secondo i seguenti criteri (sempre in relazione all’importanza per il repertorio bandistico svizzero): «molto significativo», «significativo», «piuttosto non significativo», «non significativo».
I criteri di valutazione dovevano basarsi su criteri oggettivi di qualità, ma anche corrispondere alle preferenze personali dei partecipanti al sondaggio.
La valutazione del sondaggio
La valutazione «molto significativo» assegna 4 punti, «significativo» 3 punti, «piuttosto non significativo» 2 punti e «non significativo» 1 punto. Facciamo l’esempio di «Les Gursks», di Jean Balissat:
- «molto significativo»: 9 menzioni – 9 x 4 = 36 punti
- «significativo»: 8 menzioni – 8 x 3 = 24 punti
- «piuttosto non significativo»: 3 menzioni – 3 x 2 = 6 punti
- «non significativo»: 1 menzione – 1 x 1 = 1 punto
- Totale 67 punti con 21 menzioni – 67 / 21 = 3,19 punti
Nella valutazione sono state incluse solo composizioni note ad almeno un quarto dei partecipanti al sondaggio (almeno 6 persone).
In testa alle 62 opere
Secondo questi calcoli, 62 delle 117 opere hanno raggiunto una media minima di 3 («significativo») e sono quindi state inserite nella lista «I brani per banda svizzeri più significativi».
Il primo è Oliver Waespi, rappresentato da 18 composizioni; seguono Jean Balissat e Stephan Jaeggi con sette, Franco Cesarini con sei, Arthur Honegger, e infine Paul Huber e Thomas Trachsel, con 4 composizioni ciascuno. Gli altri dieci compositori appaiono nella lista con 1 o 2 composizioni.
Lista «I brani per banda svizzeri più significativi»
Balissat Jean (1936–2007)
- 2nd Sinfonietta for Band (BB)
- Gli Elementi (CB/BB)
- Le Chant de l’Alpe (BB)
- Le Premier Jour (CB)
- Les Gursks (CB/F)
- Sinfonie für Blasorchester (CB)
- Songes d’automne (CB/BB/F)
Benz Albert (1927–1988)
- Transformationen (CB)
Cesarini Franco (*1961)
- Bulgarian Dances Part 1 (CB)
- Bulgarian Dances Part 2 (CB/BB)
- Mexican Pictures (CB)
- Mosaici Bizantini (CB)
- Poema Alpestre (CB)
- Solemnitas op 29 (CB)
Crausaz Etienne (*1981)
- Tales and Legends (CB)
Daetwyler Jean (1907–1994)
- Marignan (CB/BB; Marschmusik)
Honegger Arthur (1892-1955)
- Le Roi David (WE (10) KB.P.CEL.PNO/Chor)
- Marche des Ambassadeurs (CB; Marschmusik)
- Marche sur la Bastille (CB)
- Nicolas de Flue (CB/Sprecher/Chor)
Huber Paul (1918–2001)
- Der Dämon (CB)
- Evocazioni (CB)
- Fantasie über eine Appenzeller Volksweise (CB)
- Symphonic Music (BB)
Jaeggi Stephan (1903–1957)
- Engiadina (CB)
- Festliche Ouvertüre (CB/F)
- General Guisan Marsch (CB/BB; Marschmusik)
- Ouvertüre in Es (CB/F)
- Ouverture in F «Ungarn 1956» (CB)
- Romantische Ouvertüre in B-Dur (CB/BB)
- Titanic (CB/F)
Martin Frank (1890–1974)
- Concert pour les instruments à vent et piano (WE (13), TI.P.PNO)
- Du Rhône au Rhin (CB/BB; Marschmusik)
Mersson Boris (1921–2013)
- Windspiele (CB)
Michel Jean-François (*1957)
- Peace on Earth (BB)
Neurohr Ludovic (*1983)
- Concerto No 10 (BB)
- Dear Cassandra (BB)
Raff Joachim (1822–1882)
- Sinfonietta op. 188 (WE)
Raselli Francesco (1948–1983)
- Tagebuch für 16 Klarinetten und Kontrabass (WE; 12 CLAR.KB)
Tischhauser Franz (1921–2016)
- Mattinata für 23 Bläser (WE; 3333/4331)
Trachsel Thomas (*1972)
- Sinfonietta No. 3 (BB)
- Symphonic Requiem – «In Memoriam Paul Huber» (BB)
- Symphonie No. 2 (CB)
- Symphonie No. 4 (CB)
Waespi Oliver (*1971)
- Audivi Media Nocte (CB/BB)
- Berglicht (CB)
- Deep Space (CB)
- Divertimento (CB)
- Fanfare and Funk (CB/BB/F)
- Hypercube (BB)
- Il cantico (CB)
- La passiun (BB)
- Legenda Rumantscha (CB/BB)
- Other Lives (BB)
- Out of Earth (CB)
- Scorpius (CB)
- Skies (CB)
- Sonar – Tuba Concerto (Tuba Solo.CB)
- Symphonic Variations (CB)
- Temples (CB)
- The Raid (BB/CB)
- Tracing Time (BB)