I membri onorari dell’ABS visitano Soletta

Foto di gruppo dei membri onorari dell’ABS durante il loro ritrovo 2023 a Soletta
È ormai tradizione che i membri onorari dell’Associazione bandistica svizzera (ABS) si riuniscano il primo mercoledì di ottobre per un piacevole incontro. Quest’anno il ritrovo è stato organizzato dal membro onorario Ueli Nussbaumer, di Mümliswil, e si è svolto nella città barocca di Soletta.

Dopo il caffè di benvenuto, di buon umore il gruppo di funzionari veterani dell’ABS è partito per visitare il centro storico di Soletta. La guida, che conosceva molto bene la storia della città, li ha condotti al Palazzo del Governo di Soletta passando per il Palais Besenval, la Cattedrale di Sant’Ursen, la Piazza dell’Arsenale e la Torre dell’Orologio/Piazza del Mercato.

Soletta: vista dalla Piazza del Mercato di Soletta sulla Cattedrale di Sant’Ursen.
Vista dalla Piazza del Mercato di Soletta sulla Cattedrale di Sant’Ursen.

Aperitivo con il consigliere di Stato Peter Hodel

Qui gli ospiti hanno potuto gustare un generoso aperitivo offerto, mentre il ministro delle finanze di Soletta, il consigliere di Stato Peter Hodel, ha raccontato personalmente molte cose interessanti sull’antico municipio e sulla gestione delle riunioni del governo del canton Soletta.

Il magistrato ha familiarità con la musica bandistica. Come ex tubista, paga ancora la sua quota annuale alla società bandistica di Schönenwerd, anche se purtroppo non gli è più possibile partecipare attivamente per motivi di tempo. Il fatto che Ueli Nussbaumer abbia sfondato una porta aperta con la sua richiesta a Peter Hodel dimostra ancora una volta quanto sia importante e utile una rete di relazioni intatta e quanto sia anche nell’interesse della musica bandistica l’essere aperti e il cercare una collaborazione costruttiva con la società, la politica e altre cerchie.

Durante il pranzo al ristorante Roter Turm, la presidente dell’ABS Luana Menoud-Baldi ha dato informazioni sugli eventi portati avanti dalla direzione.

Dopo aver ricordato le esperienze vissute insieme e un bicchiere di commiato, i membri onorari dell’ABS, soddisfatti e consapevoli di aver vissuto una giornata interessante e ricca di eventi, sono tornati verso i loro domicili sparsi ovunque.

Condividi post
Facebook
WhatsApp
Email
Telegram
Indice dei contenuti

Potrebbe interessarti anche