I Veterani aspettano nuovi membri

La Banda Veterani Ticinesi ai festeggiamenti per i 90 anni della Filarmonica Carvina
La Banda Veterani Ticinesi comprende musicanti provenienti dalle società bandistiche affiliate alla Febati insigniti della medaglia per 25, 35, 50 o più anni di attività.

La Banda Veterani Ticinesi viene fondata nell’anno 2000 su volere del comitato della Società Veterani Musiche Federate Ticino e di diversi musicanti. L’organico conta allora circa una trentina di suonatori sotto la direzione di Riccardo Imperiali e Alfeo Visconti. Lo stesso anno si esibisce per la prima volta in occasione dell’Assemblea annuale dei Veterani e dell’Assemblea Febati, impegni che si rinnovano a tutt’oggi. Dal 2003 al 2014 la direzione del complesso musicale è affidata unicamente a Riccardo Imperiali, anno in cui gli subentra Paola Benzoni.

Attività a tutto tondo

La formazione, oltre a essere presente alle due assemblee, è regolarmente impegnata in diversi concerti in Ticino, nonché ospite di ricorrenze di altre società bandistiche e della Festa cantonale della musica. Dal 2015, a novembre è proposto un concerto di gala con cena sociale. Negli scorsi anni sono pure state organizzate giornate di studio e ritiri che hanno permesso di approfondire le conoscenze musicali e di approfondire i rapporti d’amicizia. Non sono mancate le gite, come la visita al museo e ai fortini del San Gottardo, al museo Giuseppe Verdi di Busseto, al teatro Regio di Parma e al museo del violino di Cremona. Citiamo anche la trasferta a Saillon (VS) e il gemellaggio con la locale Società dei Veterani.

Attualmente la formazione conta una cinquantina di musicanti e il suo repertorio spazia da brani prettamente bandistici ad arrangiamenti moderni dei più noti compositori. Le prove si tengono il sabato mattina secondo un calendario prestabilito presso la sede della Filarmonica Medio Vedeggio, a Lamone. Tanto la banda quanto il comitato accolgono sempre volentieri nuovi soci attivi che vogliono condividere momenti musicali e conviviali. Vi aspettiamo numerosi!

 Contatto: Emilio Brilli, 079 219 20 86, e.brilli@bluewin.ch

Condividi post
Facebook
WhatsApp
Email
Telegram
Indice dei contenuti

Potrebbe interessarti anche