Il concorso per giovani musicisti che suonano strumenti a fiato e percussioni è stato ribattezzato: le SOLO-Finals saranno d’ora in poi organizzate sotto l’egida dello SWISS WINDBAND AWARD.
Nel quadro della 20a edizione, la piattaforma di promozione per i giovani talenti della scena della musica bandistica avrà anzitutto un nuovo nome. Inoltre, la dimensione di questa grande competizione sarà ampliata e rafforzata. Gli organizzatori – l’Associazione bandistica svizzera (ABS) in stretta collaborazione con il Centro di competenza per la musica militare e la Federazione bandistica vallesana – vogliono dare alla scena della musica bandistica una visibilità ancora maggiore.
Edizione 2024
Le SOLO-Finals dello SWISS WINDBAND AWARD costituiscono il concorso più importante nel settore giovanile svizzero. Le vincitrici e i vincitori di concorsi solistici cantonali e regionali di età compresa tra i 16 e i 25 anni, affermatisi su un totale di circa 5000 partecipanti, si qualificano per le semifinali delle SOLO-Finals. Qui, i partecipanti eseguono dei brani a libera scelta accompagnati dal pianoforte. Al termine di queste esecuzioni, la giuria nomina i tre finalisti.
Il giorno della finale a Visp, il 14 settembre, le finaliste e i finalisti suoneranno il loro brano finale insieme all’Orchestra sinfonica di fiati della Fanfara dell’esercito svizzero, davanti a una giuria internazionale di esperti. Tra i premi in palio c’è un concerto durante il quale il vincitore o la vincitrice si esibirà insieme a una delle formazioni della musica militare svizzera.
SWISS WINDBAND AWARD SOLO-Finals 2024
Semifinale il 31 agosto 2024
- ore 9–17
- Caserma di Berna
Finale il 14 settembre 2024
- ore 14–17
- Teatro La Poste, Visp

Il concorso in futuro
A partire dal 2025 il concorso sarà ampliato: anzitutto, gli strumenti a fiato saranno separati da quelli a percussione. Inoltre, i primi saranno divisi: d’ora in poi, i legni e gli ottoni concorreranno in concorsi separati. In futuro, anche percussioniste e percussionisti avranno un loro concorso. L’integrazione dei tamburini è attualmente in fase di discussione. Quindi ci si può aspettare un concorso ancora più entusiasmante!