Impegno per i giovani

Foto di Michel Graf
Care lettrici, cari lettori,

con il girone eliminatorio il 12 agosto nella caserma di Berna e la finale il 3 settembre allo Stadttheater di Sciaffusa si avvicina una nuova edizione del Prix Musique. Con esso, l’Associazione bandistica svizzera (ABS) offre a giovani soliste e solisti un’apprezzata piattaforma per dimostrare il proprio talento. In questo concorso, le musiciste e i musicisti attivi nella musica bandistica presentano sé stessi e le loro capacità a una giuria di esperti di alto livello.

Il Prix Musique è un premio dell’Associazione bandistica svizzera per la promozione dei giovani musicisti nonché un ambito riconoscimento che l’ABS assegna a soliste e solisti, in stretta collaborazione con il Centro di competenza per la musica militare. I finalisti saranno accompagnati dall’Orchestra sinfonica di fiati della Fanfara dell’Esercito svizzero. Il premio viene assegnato nelle categorie legni, ottoni e percussioni ed è un riconoscimento per l’impegno e la qualità musicale delle partecipanti e dei partecipanti. Un grande momento che aspetta la vincitrice o il vincitore, oltre a un diploma e una coppa, è il concerto come solista con la Fanfara dell’Esercito svizzero.

Non mancate di sostenere soliste e solisti con la vostra presenza in occasione del girone eliminatorio del 12 agosto alla caserma di Berna e/o della finale allo Stadttheater di Sciaffusa, il 3 settembre, godendovi della musica di alto livello.

La promozione mirata dei giovani attivi nella nostra musica bandistica è, per l’Associazione bandistica svizzera, un tema e una preoccupazione principale, nonché un aspetto importante per trasmettere ai giovani l’entusiasmo per la musica bandistica e offrire loro l’opportunità di sviluppare il loro talento e le loro capacità musicali. Grazie a vari programmi e progetti, giovani musiciste e musicisti sono incoraggiati e sostenuti affinché possano continuare a sviluppare le loro capacità, entrare a far parte della scena bandistica e affermarsi.

È bello vedere che tanto il Prix Musique quanto la Banda Nazionale Giovanile (BNG) – che ha appena concluso la sua settimana di campus con tre concerti di successo –, l’Associazione bandistica svizzera e la promozione delle nuove leve nelle bande in generale contribuiscono a rendere più forti le società bandistiche e la loro attività e a offrire una piattaforma adeguata alle musiciste e ai musicisti di talento.

Foto di Michel Graf
Michel Graf, membro della direzione dell’Associazione
Condividi post
Facebook
WhatsApp
Email
Telegram
Indice dei contenuti

Potrebbe interessarti anche