Cosa caratterizza la vostra società?
L’Entente Musicale Promasens-Rue è un giovane ensemble creato nel 2018, nato dalla banda parrocchiale di Promasens, fondata nel 1967, e dalla Lyre de Rue, la cui nascita risale al 1884. L’«Entente» si evolve all’insegna dell’equilibrio e della proattività: intende così innovare incessantemente nel rispetto delle tradizioni. Il suo obiettivo è suonare musica per brass band rimanendo popolare e accessibile, cercare sfide senza mai mettere nessuno in difficoltà e reinventarsi sempre, senza inventare l’acqua calda.
Il vostro evento principale dell’anno?
Come molte società, il nostro concerto di gala, che diamo a marzo. Senza dimenticare, ovviamente, la Festa del Giron o la Festa cantonale, che sono i due appuntamenti quasi irrimuovibili della nostra agenda.
Il vostro grande momento degli ultimi cinque anni?
Ne citiamo quattro: una gita di società a Saxon (VS) nel 2019, un podio al concorso di parata della Festa cantonale delle bande vodesi a Gimel nel 2023, la vittoria al concorso Lutrin d’or a Delémont (JU) nello stesso anno e, in un’ottica più generale, la magnifica evoluzione della nostra scuola di musica dal 2019.