All’inizio di ottobre i giovani avranno la possibilità di provare cosa vuol dire suonare in una Blaskapelle grazie alla Blaskapelle nazionale giovanile (BLNG). La Comunità d’interessi per le Blaskapelle svizzere (ISB) organizza a Willisau, dal 6 all’8 ottobre, un seminario di tre giorni per giovani e giovani adulti tra i 16 e i 25 anni.
Con la Blaskapelle nazionale giovanile si creerà una piattaforma per la formazione delle nuove leve, nella quale sperimentare quanto sia divertente suonare in una grande Blaskapelle (12–20 persone) o in piccole formazioni (5–9 persone).
La gamma musicale spazia dalla musica bandistica svizzera tradizionale alla musica leggera moderna, passando dallo stile boemo-moravo. Nel primo fine settimana di ottobre, i partecipanti saranno introdotti a questo genere musicale. Rinomati docenti professionisti provenienti dalla Svizzera e dall’estero forniranno ai partecipanti i rudimenti necessari e supporteranno le piccole formazioni già esistenti lungo il loro percorso.
Nuove idee arricchiscono la scena delle Blaskapelle
L’ISB esiste da trent’anni. In questo spazio di tempo la scena delle Blaskapelle, in Svizzera, è molto cambiata. Oltre alle classiche Blaskapelle boemo-morave nascono sempre più gruppi spontanei e piccole formazioni che apportano alla scena nuove idee, sia in ambito musicale che per quanto riguarda le modalità di calcare il palco.
L’ISB vuole promuovere quest’attitudine al rinnovo: con Gerd Fink, trombonista di «Ernst Hutter & Die Egerländer Musikanten – Das Original», per questo seminario si è potuto ingaggiare un responsabile musicale estremamente esperto. Domenica 8 ottobre 2023, a degna conclusione dell’evento, la Blaskapelle nazionale giovanile terrà un concerto finale.
Maggiori informazioni e iscrizione
Termine d’iscrizione: 31 luglio 2023