Alla fine di marzo 2023, le società bandistiche e la Scuola di musica della regione di Sursee hanno organizzato il primo «Kids Day della musica bandistica». Nei comuni che ospitano una società bandistica si sono svolti concerti per famiglie. Si è potuto provare gli strumenti, si è cantato, ballato e suonato. Numerosi bambini con le loro famiglie hanno partecipato ai vari eventi e tutti sono rimasti entusiasti dell’attività delle società bandistiche e del loro impegno per i più giovani.
Non sono solo le società bandistiche ad accusare un calo di interesse per gli strumenti a fiato: anche le scuole di musica in tutta la Svizzera registrano una diminuzione delle iscrizioni per legni e ottoni.
Operare insieme per risvegliare l’interesse per la musica bandistica
La Scuola di musica della regione di Sursee e le società affiliate alla federazione bandistica cantonale hanno deciso di combattere quest’evoluzione con una collaborazione, con l’obiettivo di mettere in luce l’importanza della musica bandistica e dimostrare quanto sia ampio e differenziato il suo repertorio, affrontando insieme la sfida del reclutamento di nuove leve.
Le società bandistiche raccontano delle loro manifestazioni
Feldmusik Büron – Con pezzi come «The Pink Panther», «The Lion King» e un pot-pourri con estratti da «Pumuckl», «Pippi Calzelunghe» e «I Puffi» la Feldmusik ha accolto al concerto per famiglie bambini e genitori. La presentatrice Ursula Winter ha tracciato con competenza il percorso del concerto, ha dato spiegazioni sui brani e ha incoraggiato i bambini a indovinare da soli quale pezzo avevano appena ascoltato.
Durante la pausa, i bambini hanno potuto costruire da soli i loro strumenti. Hanno inoltre avuto l’opportunità di provare dei veri strumenti a fiato per cercare di produrre un suono. In conclusione, i bambini hanno accompagnato la Feldmusik di Büron nel brano «The Wellerman». Chissà, forse i musicanti sono riusciti a invogliare l’uno o l’altro giovanissimo a imparare a suonare uno strumento, e qualcuno di loro un giorno si siederà tra le fila della Feldmusik di Büron.
Musikverein Schenkon – Con musica leggera, briosa e a misura di bambino, la società bandistica di Schenkon ha intrattenuto famiglie, nonni e soprattutto bambini. Michèle Schönbächler e Raphael Stöckli hanno guidato il pubblico attraverso il programma e presentato i singoli registri e i vari strumenti.
Durante l’esecuzione di due brani, i bambini hanno potuto salire sul palco insieme ai musicanti, trovandosi così «nel cuore dell’azione» invece che limitarsi ad assistere. Dopo un bis si è svolto un aperitivo durante il quale è stato possibile osservare da vicino i diversi strumenti dei membri della banda e provarli.
Musikgesellschaft Geuensee – Anche a Geuensee la banda ha tenuto un concerto per famiglie, con tanta bella musica bandistica. I numerosi bambini hanno ballato, riso e cantato le melodie più note. Il direttore Reto Tschopp ha guidato abilmente le famiglie attraverso il programma e le ha persino introdotte alla tecnica di direzione. Dopo il concerto, gli strumenti hanno potuto essere provati; a riscuotere grande successo è stata soprattutto la grande tuba.
Brass Band Feldmusik e Musikgesellschaft Knutwil – Le due società bandistiche di Knutwil hanno presentato una versione della fiaba «I musicanti di Brema» incorniciata da musica dal vivo. L’interesse è stato grande: circa 250 persone tra bambini, giovani e famiglie sono arrivati a St. Erhard. Tutti hanno ascoltato incantati Ralph Weidkuhn raccontare la storia dei quattro animali – l’asino, il cane, il gatto e il gallo – partiti insieme per Brema per suonare nella banda cittadina.
Le sonorità degli strumenti hanno trasmesso le emozioni e i diversi stati d’animo della storia. Gli strumenti tipici della brass band – timpani, cornetta, tromba e molti altri – si sono espressi a volte a gran voce, altre solo con sussurri; a volte con note veloci, altre lentamente. Anche le allieve e gli allievi della Scuola di musica hanno suonato, per la gioia e l’orgoglio di grandi e piccini.
Musikgesellschaft Oberkirch – Più di 100 bambini hanno ballato, cantato e partecipato a un «concerto-busta a sorpresa». Patricia Flury, narratrice e cantante, ha condotto sapientemente tutti con sé nel viaggio musicale, e oltre alla folta schiera di bambini ha saputo entusiasmare anche i «grandi», che sono rimasti affascinati.
I musicanti, sotto la guida del direttore Thomas Hauri, hanno fornito la cornice musicale alla fiaba «Die Musikmäuse helfen den Bienen» («I topi suonatori aiutano le api»), scritta da Isabelle Gschwend e Isabel Gassmann e illustrata da Brigitt Andermatt. Durante lo spettacolo, le illustrazioni sono anche state proiettate su grande schermo e hanno incantato i bambini.
Al termine del concerto, i bambini hanno potuto provare di persona gli ottoni e le percussioni lungo un percorso strumentale appositamente preparato e hanno ricevuto una busta-sorpresa da portare a casa come ricordo.
Stadtmusik e Jugendmusik Sursee – Pippi Calzelunghe, Heidi, Olaf il pupazzo di neve e altri personaggi famosi sono stati estratti dalla busta-sorpresa. Renato Cavoli ha accompagnato abilmente gli ascoltatori più piccoli da una melodia all’altra, nell’esecuzione unitaria della Banda giovanile e della Stadtmusik di Sursee. Per tutti i musicanti è stato un piacere vedere i bambini entusiasti: hanno giocato a indovinare i personaggi, hanno ballato e saltellato a ritmo della musica e hanno dimostrato il loro coinvolgimento con grandi applausi.
Dopo il concerto è stato allestito un breve percorso strumentale lungo il quale i bambini hanno potuto provare gli strumenti. Il Kids Day della musica bandistica è stato un successo: i bambini si sono divertiti cantando, bevendo sciroppo, mangiando una fetta di torta o facendo la fila per avere un palloncino.
Musikgesellschaft Wauwil – Insieme alle allieve e agli allievi della Scuola di musica, la società bandistica ha invitato bambini, famiglie e interessati a un «concerto-lecca lecca». Con il primo pezzo, ogni singolo registro si è presentato e ha spiegato le sue particolarità. È poi seguito «Variation in Blue», con un brillante assolo del registro dei tromboni. Alla fine, le allieve e gli allievi della Scuola di musica hanno suonato tre pezzi insieme alla banda, entusiasmando il pubblico. Speriamo che questo abbia fatto venire a qualcuno dei bambini la voglia di imparare a suonare uno strumento a fiato.
Conclusione: collaborare conviene
La Scuola di musica e le società bandistiche della regione di Sursee sono concordi: la stretta collaborazione per realizzare un «Kids Day della musica bandistica» in comune crea nuove possibilità di cooperazione efficace tra società bandistiche e scuole di musica.
Società e scuole hanno tutto l’interesse a occuparsi della promozione delle nuove leve fin dalla loro tenera età, e a risvegliare nei bambini l’entusiasmo per la musica bandistica. Occasioni come questa creano una possibilità unica di incontro tra famiglie e musicanti, direttrici, direttori e strumenti a fiato.