La Festa federale della bande giovanili si avvicina

Giovani che suonano
La Festa federale delle bande giovanili si terrà dal 16 al 17 settembre 2023 a San Gallo. Il comitato organizzativo e l’Associazione Svizzera delle bande giovanili sono immersi nei preparativi.

115 società si sono iscritte alla Festa federale delle bande giovanili (FFBG2023), che si svolgerà all’insegna dello slogan «Passione pura». Per la prima volta saranno presenti anche cinque formazioni giovanili straniere, provenienti dell’Euregio Lago di Costanza. Il comitato organizzativo aspetta l’arrivo di circa 4200 partecipanti e 600 accompagnatori a questa Festa dei percorsi brevi, che avrà il suo cuore pulsante nella centralissima area dell’Olma. Le sale da concorso sono facilmente raggiungibili a piedi.

Le bande giovanili spiccano nella pletora di offerte per il tempo libero

Il presidente dell’Associazione svizzera delle bande giovanili, Fabio Küttel, è soddisfatto delle iscrizioni per la FFBG2023. «Il numero di società iscritte mi rende molto felice! In molti comuni e tante regioni della Svizzera viene svolta un’eccellente attività giovanile. Le grandi formazioni «note» sono diminuite, ma la musica bandistica continua a essere curata in formazioni più contenute. La banda giovanile è viva e spicca nella pletora di offerte per il tempo libero.»

Competenza tanto in materia di infrastrutture quanto di giurati

Secondo il presidente dell’Associazione, Fabio Küttel, i preparativi per il concorso musicale sono a buon punto. «La parte musicale lascia presagire una Festa di alta qualità, con locali idonei per i concerti e giurati estremamente competenti. Il livello delle bande giovanili è molto alto; questo è dovuto anche alla solida formazione che i giovani ricevono nelle scuole di musica.»

Un diversificato programma quadro

Oltre ai concorsi, l’organizzazione ritiene importante anche avere un diversificato programma quadro. In programma ci sono festeggiamenti ininterrotti nell’area dell’Olma, con concerti-spettacolo, un brunch musicale, un «muted-party» e molto altro. Un punto culminante tutto speciale sarà costituito dalla grande cerimonia di chiusura nell’arena dell’Olma. Fabio Küttel attende con impazienza questo ormai imminente grande evento. «Non vedo l’ora di vedere il fiume colorato di magliette, polo e uniformi e ascoltare le ricche sonorità delle società.»

Maggiori Informazioni

Condividi post
Facebook
WhatsApp
Email
Telegram
Indice dei contenuti

Potrebbe interessarti anche