Sabato 18 marzo 2023 può essere considerata una data storica per la musica bandistica ticinese. Questa è infatti la data del primissimo concerto della primissima brass band del cantone.
Mentre a livello svizzero la presenza delle brass band è una realtà ben consolidata da decenni, in Ticino una formazione di questo tipo non è mai esistita. Grazie all’iniziativa del direttore Paolo Cervetti, coadiuvato da alcuni appassionati che si sono detti «perché non provarci?», questa lacuna è infine colmata.
Tutti i componenti della neonata Brass Band Ticino sono musicanti attivi nelle bande del cantone. Per non ostacolare le società in cui sono usualmente attivi, il progetto è stato concretizzato organizzando un’intensa sessione di prove nel periodo tra fine gennaio a metà marzo, nel quale la maggior parte delle formazioni ticinesi ha un’attività meno intensa.
Creazione da zero
La sfida maggiore è stata trovare non tanto persone interessate al progetto, bensì strumentisti e strumenti non presenti nelle armonie (cornette, flicorni contralti e baritoni, bassi in mi bemolle). Nell’organico della nuova brass band tutti gli strumentisti alle cornette e ai flicorni contralto suonano di norma la tromba, quelli ai flicorni baritono e un musicante alla tuba in mi bemolle, invece, l’eufonio. Questo e altro ha contribuito a fare della creazione di questa nuova formazione una grande sfida: strumentazione, equilibri, sonorità, problemi di intonazione diversi da quelli che si incontrano in un’armonia.
Due concerti molto seguiti
Una sfida che il direttore Paolo Cervetti e tutti i musicanti hanno ampiamente vinto, visto il grande apprezzamento del pubblico accorso ai due concerti; il primo nella sala multiuso di Sant’Antonino e il secondo nel teatro dell’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale a Mendrisio, il 18 e il 19 marzo. Grandi classici del repertorio originale per brass band si sono alternati a trascrizioni di autori largamente noti. Il diversificato repertorio, unito alla potente sonorità di questa formazione – originale e inusuale per il Ticino – ha entusiasmato il pubblico presente ripagando organizzatori e musicisti del grande lavoro svolto.
Si cercano partecipanti
In seguito a questo fortunato inizio, i partecipanti hanno espresso la forte volontà di dare un seguito al progetto. Si prevede di concentrare prove e concerti nel periodo tra gennaio e marzo, non escludendo esibizioni durante altri momenti dell’anno. Il prossimo passo sarà quindi la costituzione di un’associazione, con un comitato che possa garantire un futuro solido alla nuova formazione.
La Brass Band Ticino è così alla ricerca di collaboratori che siano interessati a portare un contributo, sia dal punto di vista organizzativo che da quello finanziario. Gli interessati (compresi gli strumentisti che vorrebbero entrare a far parte dell’organico) possono contattare la formazione scrivendo all’indirizzo e-mail brassbandticino@gmail.com o tramite la pagina Facebook.