L’Associazione bandistica svizzera è sulla buona strada – partie 2

Mani che suonano il clarinetto
Nell’esercizio 2023 dell’Associazione bandistica svizzera, la «Strategia ABS 20–25» ha continuato a prendere forma ed è stata attuata con progetti nei settori della riorganizzazione interna, della sponsorizzazione e delle fiere, della struttura contabile dell’Associazione e della riforma della formazione.

I membri della direzione dell’ABS Eric Kunz, Peter Börlin, il responsabile finanziario Hanspeter Frischknecht e il presidente della commissione di musica Thomas Trachsel passano in rassegna i loro progetti del 2023 e aprono una finestra sul 2024.

Riorganizzazione della redazione ABS

Nel 2023 Eric Kunz è stato principalmente impegnato nella riorganizzazione completa della redazione di «unisono», che dal 1o gennaio 2023 è anche la redazione dell’Associazione bandistica svizzera (ABS). Ciò ha incluso, da una parte, l’introduzione di un nuovo sistema di redazione che, oltre a mantenere un’edizione cartacea fisica, ha aperto la via digitale a unisono.windband.ch. Il nuovo strumento consente anche una maggiore presenza con pubblicazioni sui social network.

Dall’altra, sono state analizzate le prestazioni del team editoriale e la retribuzione è stata adeguata di conseguenza. Dal 1o gennaio 2024 la redazione dell’ABS lavora secondo processi ridefiniti e nuove condizioni di lavoro.

Maggiore efficienza grazie a professionisti esterni

«Nel quadro di questo cambiamento radicale sono state fatte anche riflessioni su come il settore del marketing e della comunicazione potesse operare in modo più efficiente», riferisce Eric Kunz. Dopo la partenza della responsabile alla fine di ottobre, la direzione dell’Associazione ha deciso di non mantenere più in futuro questa funzione all’interno del segretariato, e di assegnare invece mandati specifici esterni, coprendo così in modo più mirato la gamma estremamente ampia delle sue esigenze.

«Il prossimo passo sarà ottimizzare il segretariato con i mezzi e le risorse necessari per lavorare in modo ancora più efficiente. Gli adattamenti saranno sempre incentrati sulla musica bandistica», così Eric Kunz formula l’obiettivo 2024.

Veterani e sponsorizzazioni

Peter Börlin spera che presto tutte le veterane e tutti i veterani siano inclusi in Hitobito. La visita alle Giornate a loro dedicate gli dimostra quanto siano preziosi e importanti gli incontri tra veterani. «In tutte le occasioni nelle quali l’anno scorso ho avuto il privilegio di rappresentare l’ABS, ho trovato una grande ospitalità. Gli incontri sono stati tutti cordiali», dice.

«Il settore della sponsorizzazione è un osso duro», continua il membro della direzione dell’Associazione. È stato avviato un nuovo partenariato con Migrol. «Questa nuova offerta per i membri può andare a vantaggio non solo dell’ABS, ma anche di ogni musicante», afferma soddisfatto. Peter Börlin si augura una partecipazione attiva che determini il successo di questo partenariato.

La Svizzera ospite alla BRAWO

Nel novembre 2024 ci sarà una novità per l’ABS: dal 22 al 24 novembre, a Stoccarda, si terrà la 3a Fiera internazionale di musica bandistica BRAWO (abbreviazione di Brass e Woodwind), alla quale l’ABS sarà ospite. «Il formato estremamente interessante, con la sua struttura tripartita di mostre, workshop e concerti offre alla scena bandistica svizzera la possibilità di presentare la sua passione e la sua varietà a un vasto pubblico e di scambiarsi informazioni attraverso i confini nazionali», afferma Hanspeter Frischknecht.

Heiko Schulze, Hanspeter Frischknecht e Florian Pflieger (da sn. a ds.) Foto: Landesmesse Stuttgart GmbH
Heiko Schulze, direttore artistico di Brawo (sn.), Hanspeter Frischknecht, ABS (centro) e Florian Pflieger, direttore Fiere & eventi della fiera di Stoccarda, confermano il futuro partenariato a Brawo 2023.

«È previsto anche un tipico programma quadro svizzero: vale quindi la pena di prendere in considerazione una visita alla fiera. Maggiori dettagli seguiranno a tempo debito», si rallegra Peter Börlin.

Nuova struttura contabile e quote di membro dal 2025

Con la riorganizzazione della redazione dell’ABS dall’inizio del 2023, il fondo «unisono» è stato incluso nel consuntivo dell’Associazione. «La nuova struttura comporta anche cambiamenti nella gestione finanziaria dell’ABS. Con l’assunzione dell’intero processo di allestimento di «unisono» fino alla stampa, tutte le spese per il personale, le spese per i materiali e di servizio saranno ora finanziate dall’ABS e non più dalla casa editrice», spiega il responsabile delle finanze Hanspeter Frischknecht.

Inoltre, la scorsa estate la direzione dell’Associazione si è occupata in dettaglio della pianificazione finanziaria per gli anni dal 2024 al 2027 con l’obiettivo di creare basi di discussione per l’adeguamento delle quote di membro. Non si tratta solo dell’importo di queste ultime, ma anche della loro struttura. Con le associazioni affiliate è stato concordato che le discussioni si svolgeranno nel 2024, così da poter prendere una decisione in occasione dell’Assemblea dei delegati 2025.

Anno all’insegna della letteratura svizzera

Per la commissione di musica dell’ABS il 2023 si è svolto all’insegna della letteratura svizzera (ALS) con molte attività durante l’intero anno, culminate nel festival «aVENTura» lo scorso settembre. «Per la prima volta in assoluto siamo riusciti a organizzare una grande fiera insieme a scuole universitarie di musica svizzere, personalità provenienti dall’estero, editori e tanti altri ancora», si rallegra il presidente della commissione di musica Thomas Trachsel.

Rolf Schumacher, Thomas Trachsel e Fritz Neukomm (da sn. a ds.) Foto: Roger Stöckli, rs-film.ch
Rolf Schumacher, Thomas Trachsel e Fritz Neukomm (da sn. a ds.) in occasione di un dibattito ad aVENTura.

Thomas Trachsel afferma: «Il successo dell’evento e i numerosi feedback positivi dimostrano che possiamo e dobbiamo assolutamente adottare questo formato in futuro! Va da sé che in un prossimo festival si parlerà di altri argomenti. Tuttavia, un aspetto rimane deludente: il fatto che le commissioni di musica cantonali e molti direttori siano stati i grandi assenti in quei giorni, anche se l’evento era stato pensato proprio per loro.»

Progetti a lungo termine

Nell’ambito dei progetti, la riforma della cultura e della formazione è prioritaria. Molti fatti sono stati evidenziati, alcune cose devono ancora essere chiarite e stabilite. «Ora è importante che, nella prima metà del 2024, un gruppo di progetto nazionale possa iniziare a lavorare per arrivare a una concretizzazione», afferma Trachsel, che continua: «Oltre a questo grande progetto, nei prossimi tempi ci occuperemo principalmente di aVENTura 20xx (dettagli seguiranno a tempo debito), della FFM26 e del concorso di direzione.»

Impressione dalla FFM Montreux 2016 Foto: Julie Masson
FFM Montreux 2016 – l’organizzazione per la prossima Festa Federale a Interlaken nel 2026 è iniziata.

Condividi post
Facebook
WhatsApp
Email
Telegram
Indice dei contenuti

Potrebbe interessarti anche