L’Associazione bandistica svizzera è sulla buona strada – partie 1

Un trombonista mentre suona
Nell’esercizio 2023 dell’Associazione bandistica svizzera, la «Strategia ABS 20–25» ha continuato a prendere forma ed è stata implementata con progetti nei settori del marketing e della comunicazione, dell’attività politica, del Prix Musique e dei corsi di formazione Hitobito. Anche la strada per la Festa Federale della Musica 2026 è ormai imboccata.

La presidente dell’ABS Luana Menoud-Baldi e i membri della direzione dell’Associazione Andy Kollegger, Michel Graf e Simon Betschmann passano in rassegna i progetti del 2023.

Avanti insieme!

La «Strategia 20–25» dell’ABS ha quale obiettivo quello di radicare maggiormente la scena della musica bandistica tra la popolazione e aumentarne il grado di notorietà in vista della Festa Federale della Musica 2026 (FFM2026) a Interlaken.

«Sebbene ogni cambiamento susciti anche scetticismo, abbiamo dimostrato la nostra capacità di attuare efficacemente degli adeguamenti; di conseguenza, anche i feedback sono stati positivi», si rallegra Luana Menoud-Baldi.

Cambiamenti nella direzione dell’Associazione

Nei prossimi due anni ci saranno dei cambiamenti nella direzione dell’Associazione. Per garantire un ordinato passaggio di consegne, nell’esercizio 2023 è stata preparata la sostituzione di due membri: Andy Kollegger, che si dimetterà dal suo mandato nel 2024, ed Eric Kunz, che farà altrettanto nel 2025.

Le novità 2023 di «unisono»
Dalla primavera del 2023, «unisono» è disponibile anche in formato digitale all’indirizzo unisono.windband.ch.

Il 2023 è stato un anno ricco di eventi in termini di marketing e comunicazione: la nomina di appaltatori esterni, l’ulteriore sviluppo della comunicazione da parte della nostra rispettiva assistente e il coordinamento della nuova struttura della redazione dell’ABS da parte di Eric Kunz sono stati fattori essenziali per il successo dell’implementazione di quest’ultima. «Questa ha dato i suoi frutti anche dal punto di vista finanziario: l’ABS ha potuto risparmiare complessivamente 200 000 franchi», riassume la presidente dell’Associazione.

Ulteriore sviluppo di marketing e comunicazione

Un altro compito del segretariato è stato il sostegno alla comunicazione nel progetto faro dell’ABS «Anno della letteratura bandistica svizzera – ALBS23».

Grazie alla nuova collaborazione con APG|SGA, Società Generale d’Affissioni SA, è stato possibile lanciare delle campagne pubblicitarie per la Banda Nazionale Giovanile, il Prix Musique, il Festival aVENTura e per promuovere l’immagine dell’ABS.

Guarda il video

#inbandacisidiverte

Anno della musica bandistica 2024 e FFM2026

Grazie ai colloqui con il direttore generale della SSR SRG Gilles Marchand e con Jean-Marc Richard, l’ABS ha potuto allacciare numerosi contatti con questa azienda di servizio pubblico e con la piattaforma nazionale IAF. Questi contatti hanno portato al progetto «Anno della musica bandistica 2024», che è stato lanciato il 18  dicembre con un concerto a Neuchâtel, e che pone le basi per una forte presenza dei media alla FFM2026 di Interlaken.

Jean-Marc Richard durante la trasmissione
Il presentatore Jean-Marc Richard durante la trasmissione «Le Kiosque à musiques», in diretta dal festival aVENTura.

L’anno scorso il comitato organizzatore della FFM2026, la direzione dell’Associazione e la commissione di musica dell’ABS hanno potuto ultimare insieme il nuovo contratto di collaborazione e il piano di misure (fino a settembre 2026) per la Festa Federale della Musica 2026.

Attività politica

Nel suo rapporto, Andy Kollegger scrive che a livello politico, attraverso i contatti con autorità e amministrazione nonché attraverso la partecipazione al comitato del Consiglio svizzero della musica, è stata richiamata l’attenzione sulle preoccupazioni dell’ABS e dei suoi membri. Il contatto con Palazzo federale è stato coltivato attraverso le riunioni semestrali del gruppo parlamentare Musica e direttamente con i membri del parlamento.

Nell’ambito della consultazione sul messaggio sulla cultura 2025–2028 della Confederazione, l’ABS ha presentato una presa di posizione dettagliata con le sue richieste, precedentemente elaborata in occasione dell’incontro «Piattaforma delle associazioni amatoriali» organizzato dall’ABS.

Appuntamento fotografico davanti a Palazzo federale

Un’azione particolare è stata la «Marcia su Berna» del 17  novembre 2023. In un incontro personale con il presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas a Berna, i vertici dell’Associazione bandistica svizzera hanno discusso di argomenti relativi alla cultura amatoriale.

Al consecutivo appuntamento fotografico davanti a Palazzo federale hanno partecipato molti membri delle sezioni cantonali e alcuni giovani musicanti, sottolineando così l’importanza della loro attività culturale.

Marcia su Berna 2023
Foto di gruppo alla «Marcia su Berna»

Emozione e orgoglio

«Questo è il mio ultimo rapporto annuale come membro della direzione dell’Associazione. Dopo sette anni in questo gremio, tre dei quali come vicepresidente, sento che è giunto il momento di lasciare il posto a forze nuove. È soprattutto il doppio onere della gestione di ABS e Federazione bandistica cantonale dei Grigioni a indurmi a questo passo», afferma Andy Kollegger, ripensando con gratitudine al periodo estremamente interessante trascorso nell’ABS.

Ricorderà in particolare la pandemia di coronavirus, un periodo estremamente impegnativo, nel quale il suo lavoro è stato estremamente apprezzato. Andy Kollegger rimarrà legato all’ABS in qualità di presidente cantonale e forse, un giorno, anche come semplice membro dell’Associazione.

I finalisti del Prix Musique 2023
I tre finalisti del Prix Musique 2023: Alena Imseng, Sherin Al-Sadi e Baptiste Varone (da sn. a ds.)

Prix Musique 2023

Andy Kollegger ha ceduto la direzione del team organizzativo del Prix Musique al suo collega di direzione già un anno fa. Michel Graf, il Centro di competenza per la musica militare, la Federazione bandistica di Sciaffusa e un team organizzativo interno all’Associazione hanno superato a pieni voti l’edizione 2023.

«Il Prix Musique è il fiore all’occhiello dell’ABS. È mio compito continuare a svilupparlo dal punto di vista promozionale e della comunicazione, in collaborazione con il mio team», conclude Michel Graf.

Hitobito prende velocità

Tra gennaio e settembre 2023, Simon Betschmann ha tenuto dei corsi di formazione Hitobito per le federazioni interessate nei cantoni di Turgovia, Soletta, Glarona, Argovia e Svitto. In particolare, in vista della nuova legge sulla protezione dei dati entrata in vigore nel 2023, sono emersi ripetutamente dei punti critici che hanno portato a interessanti discussioni.

«I feedback finora ricevuti hanno dimostrato che la nostra decisione di occuparci direttamente della formazione delle società era quella giusta», afferma con soddisfazione Betschmann, aggiungendo: «Nel 2024 sarà necessario formare anche le società degli altri cantoni».

Con il Club Alpino Svizzero (CAS), alla fine del 2023 un altro grande attore, forte di 175 000 membri, si è unito alla «famiglia Hitobito». «Da questo trarrà vantaggio anche l’ABS, perché gli ulteriori sviluppi di Hitobito finanziati dal CAS confluiranno nel codice Hitobito liberamente disponibile», afferma Simon Betschmann.

Le retrospettive sul’anno conclusosi dei membri della direzione dell’Associazione Eric Kunz, Hanspeter Frischknecht e Peter Börlin, nonché del presidente della commissione di musica Thomas Trachsel, seguiranno nell’edizione di aprile.

Condividi post
Facebook
WhatsApp
Email
Telegram
Indice dei contenuti

Potrebbe interessarti anche