Perché al festival aVENTura mancavano le commissioni di musica cantonali e la maggior parte dei direttori dell’ABS?
In età avanzata ho potuto vivere un fine settimana interessante, ricco e informativo al Südpol. Sapevo molte cose, eppure ne ho imparate di nuove – nello spirito dell’«éducation permanente». Sono stato colpito dall’elevata competenza, dallo spirito di squadra e, non da ultimo, dal duro lavoro di preparazione. Posso misurare ciò che è stato fatto al servizio del nostro patrimonio culturale. Per questo desidero esprimere i miei più sentiti ringraziamenti agli organizzatori, nella speranza che lo «spirito del Südpol» possa continuare a produrre risultati così impressionanti. Mi ha fatto particolarmente piacere che in questa occasione l’accento sia stato posto sulla preziosa letteratura bandistica svizzera.
In qualità di ex presidente della commissione di musica dell’ABS, penso in particolare alle nostre commissioni di musica cantonali, alle direttrici e ai direttori e alle società bandistiche. Ho constatato con rammarico che solo pochi tra questi erano presenti. AVENTura era forse troppo elitario per loro? Come bisogna stimolare questo gruppo – che rappresenta la maggior parte dei membri dell’ABS – in modo che sia pronto ad ampliare le sue conoscenze e le sue «skills»?
Chissà, forse riuscirò a vivere il prossimo appuntamento a tema dell’ABS al Südpol, evento che potrebbe indirizzarsi esplicitamente alle società bandistiche delle categorie inferiori. Ne sarei felice.
Fritz Neukomm
