Cosa caratterizza la vostra società?
È una società di paese i cui membri sono stati quasi tutti formati nella nostra scuola di musica. Laurent Carrel tiene la bacchetta da 25 anni e da più di 40 anni per la minibanda, quindi conosce ogni membro. Una società multigenerazionale e affiatata, dagli 11 ai 77 anni.
Il vostro evento principale dell’anno?
Il nostro concerto di gala, su due serate, il fine settimana dopo Pasqua. E ovviamente la partecipazione al girone delle bande della Glâne (distretto del canton Friborgo) ogni anno all’inizio di maggio. Presentiamo il nostro brano da concorso, senza dimenticare la sfilata e il tradizionale corteo domenicale. È anche occasione per incontrare i musicanti delle altre bande della regione.
Il vostro grande momento degli ultimi cinque anni?
L’organizzazione del girone delle bande della Glâne nel 2022. Poiché la festa ha dovuto essere rinviata di un anno a causa della pandemia, abbiamo avuto tre mesi per organizzare tutto quanto, una volta che le restrizioni sono state completamente revocate. L’entusiasmo dei nostri membri, del paese e delle bande della Glâne è stato fonte di grande emozione per tutto il fine settimana. Dopo due anni senza poter suonare davanti a un pubblico, il piacere di condividere la nostra passione ci ha toccati nel profondo.