Non è mai troppo tardi per imparare a suonare uno strumento!

Porträt Musikgesellschaft Gebüdemalp
Best Practice – Le Bläserklasse («classi di strumenti a fiato») per adulti godono di una crescente popolarità in buona parte della Svizzera. Anche in Vallese, più precisamente a Visperterminen, dall’autunno 2022 esiste una Bläserklasse. «unisono» ha parlato con due dei promotori dell’iniziativa e ha appreso come la «Bläserklasse Tärbinu» è organizzata e perché chi vi partecipa si diverte.

I promotori del progetto – alcuni membri della società bandistica Gebüdemalp – già nel 2019 avevano deciso di fondare una Bläserklasse a Visperterminen. A causa della pandemia, l’avvio del progetto è stato rinviato all’estate 2022.

Una guida pratica

Renato Burgener, co-iniziatore del progetto e membro della banda Gebüdemalp, racconta: «Il libro ‹Bläserklasse per adulti, un concetto di successo› di Marco Weber (in tedesco) ci è servito da guida e ci ha fornito informazioni pratiche su come gestire una nostra Bläserklasse.

Eravamo in contatto anche con Ramona Wälti di Hausen (AG), dalla quale abbiamo avuto consigli e ispirazione. A Hausen, già lo scorso autunno è partita una terza Bläserklasse», racconta Burgener.

Libro consigliato

«Bläserklasse für Erwachsene, ein Erfolgskonzept» («Bläserklasse per adulti, un concetto di successo») di Marco Weber. Acquisto e maggiori informazioni: www.blaeserklasse.biz

Strumentisti cercasi!

Nel corso di due serate informative, i promotori hanno presentato il progetto, risposto alle domande e messo a disposizione degli interessati gli strumenti per provare. «Trovare persone interessate nel nostro paesino di 1400 anime è stata una grande sfida», afferma Renato Burgener. Perlopiù, i membri della banda si sono rivolti direttamente ai potenziali interessati e hanno inviato inviti personali tramite WhatsApp e social media. «La risposta più frequente è stata: ‹Ottima idea, ma non fa per me›», ricorda.

A causa del successo moderato, hanno affisso un’annuncio alla Lonza di Visp, il maggiore datore di lavoro della regione. «Anche l’articolo pubblicato nel quotidiano ‹Walliser Bote› ci ha dato una marcia in più, tanto che all’evento informativo con aperitivo, nell’agosto 2022, siamo partiti con addirittura tredici persone invece delle dodici delle quali avevamo bisogno», si rallegra Renato Burgener. Ci sono dei partecipanti del paese, ma ne vengono anche da Visp, Zeneggen e da più lontano nella regione di Visperterminen.

Prove di sezione con professionisti per cominciare

La Bläserklasse di Visperterminen, in breve «Tärbinu», è partita a metà settembre con una prova alla quale era presente un docente della Allgemeinen Musikschule Oberwallis (la Scuola comprensiva di musica dell’Alto Vallese, AMO) per ogni strumento. I partecipanti si sono familiarizzati con gli strumenti, hanno imparato a maneggiarli e a fare le prime note. «Queste prove di sezione con gli insegnanti dell’AMO si svolgono tre volte all’anno», afferma Robert Zimmermann. Docente di strumento anche lui, fa da collegamento tra la scuola di musica e la banda Gebüdemalp, della quale è direttore oltre a essere responsabile della Bläserklasse.

La Bläserklasse per adulti «Tärbinu» alla sua prima esibizione.
La Bläserklasse «Tärbinu» alla sua prima esibizione, nel dicembre 2022.

Le prove d’insieme della Bläserklasse si svolgono settimanalmente e sono suddivise in due lezioni di 40 minuti, inframmezzate da una pausa. L’insegnamento si basa su uno metodo didattico apposito per le Bläserklasse di adulti. I partecipanti – quattro strumentisti e nove strumentiste, dai 30 anni all’età della pensione – suonano i seguenti strumenti: quattro clarinetti, due sassofoni contralti, un sax tenore, un sax soprano, una tromba, un flauto traverso e tre trombe.

Fare musica insieme e avere cura del cameratismo

«All’inizio abbiamo imparato diverse note e suonato insieme i primi brani, poi è seguita un’altra prova di sezione», spiega Robert Zimmermann. Renato Burgener aggiunge: «Sono passato a dare un’occhiata dopo le prime tre prove e mi sono meravigliato non poco nel vederli suonare un pezzo a prima vista.» Robert Zimmermann afferma: «Il lavoro con i bambini è più basato sul gioco, mentre per gli adulti è più orientato agli obiettivi, perché sanno cosa vogliono: imparare a suonare uno strumento.»

Attualmente la classe suona melodie all’unisono. «Successivamente inizieremo a lavorare con voci diverse e distribuiremo le parti in base agli strumenti scelti. Tutti hanno iniziato insieme e suonano allo stesso livello. Allo stesso tempo, anche il cameratismo sta crescendo: è visibile quanto si divertano a suonare insieme.»

Già a metà dicembre, dopo una decina di prove, la Bläserklasse ha suonato in un primo concerto per familiari e interessati della banda Gebüdemalp. «Nelle prove sono integrate anche sequenze di body percussion per sviluppare il senso del ritmo; per la tecnica di respirazione prevediamo una prova con una terapista specializzata. E avremo la nostra prossima esibizione in primavera, nella residenza per anziani», continua Robert Zimmermann, concludendo: «In autunno inizierà il secondo anno e naturalmente potranno unirsi a noi anche nuovi musicanti. Non è mai troppo tardi per imparare a suonare uno strumento.»

Condividi post
Facebook
WhatsApp
Email
Telegram
Indice dei contenuti

Potrebbe interessarti anche