Novanta candeline per la Filarmonica Carvina

La Filarmonica Unione Carvina posa alla Cappella Santa Maria degli Angeli sul Monte Tamaro.
La Filarmonica Unione Carvina, formazione dell’alta valle del Vedeggio, celebrerà il suo novantesimo giubileo e il ventesimo della Minibanda con la Festa cantonale delle minibande e diverse manifestazioni, da venerdì 26 a domenica 28 maggio.

Sono novanta gli anni di passione per la musica, e soprattutto per la cultura bandistica, che la Filarmonica Unione Carvina si appresta a festeggiare. 

Il rilievo che la società riveste nell’alta valle del Vedeggio è riconosciuto da tutta la popolazione. In questi anni, la formazione bandistica ha saputo muoversi e crescere grazie alla sua scuola di musica, sempre più punto di riferimento per i giovani della valle appassionati di strumenti a fiato e a percussione. Attualmente la Filarmonica è composta da una sessantina di soci attivi, e da oltre venticinque anni è diretta dal maestro Daniele Lazzarini.

Vent’anni e non sentirli

Era il 2003 quando nacque la Minibanda della Filarmonica Unione Carvina: un gruppo di quattordici giovani musicisti tra ragazze e ragazzi si esibì nel suo primo concerto in occasione del 70o anniversario della Filarmonica. Quale miglior modo, allora, per festeggiare questo importante traguardo se non quello di organizzare la Festa cCantonale delle mMinibande?

Dopo 15 anni, questa sarà la seconda volta che la Filarmonica Carvina avrà l’onore di ospitare la festa, un momento che darà l’opportunità di ascoltare le diverse formazioni giovanili ticinesi. Saranno ben undici le minibande partecipanti. Per questa occasione il direttore della Filarmonica, Daniele Lazzarini, ha composto un brano che sarà suonato da tutti i partecipanti al termine della festa.

Momenti ufficiali e tanta musica

I festeggiamenti, suddivisi sull’arco di tre giornate, saranno caratterizzati da momenti ufficiali e da altri più conviviali, il tutto presso le scuole medie a Camignolo. Si inizierà venerdì 26 maggio, quando sarà possibile tentare la fortuna a un tombolone che si aprirà alle ore 20. Sabato 27 maggio alle ore 16.00 la società ospiterà l’assemblea annuale della Federazione bandistica ticinese, preceduta dal concerto della banda dei veterani. Dalle 18.30 inizieranno i festeggiamenti ufficiali. La Filarmonica Unione Carvina terrà un breve benvenuto musicale, al quale seguiranno i discorsi e il concerto della banda ospite, l’Harmonie Freienbach, proveniente dal canton Svitto. La manifestazione terminerà con una cena di gala e una serata di musica live.

La domenica 28 maggio vedrà sul palco la Festa cantonale delle minibande; le esecuzioni inizieranno alle 9.30 e termineranno alle 17.00.

Maggiori informazioni e il programma dettagliato sono consultabili sul sito web www.filarmonicacarvina.ch; la Filarmonica Unione Carvina invita tutti a partecipare a questi momenti di festa!

Condividi post
Facebook
WhatsApp
Email
Telegram
Indice dei contenuti

Potrebbe interessarti anche