Cosa caratterizza la vostra società?
Siamo una società giovane che in realtà ha ben 247 anni. Nel 2003 l’Harmonie Buchs (131 anni) e la Blechharmonie Räfis-Burgerau (116 anni) hanno fusionato: quest’anno festeggiamo il nostro 20o anniversario. Oltre alla musica bandistica moderna e ben eseguita, amiamo anche goderci la convivialità e partecipare attivamente agli eventi pubblici del comune. Per noi, promuovere le nuove leve attraverso la nostra banda giovanile è molto importante. Anche la nostra formazione ridotta, i «Boccalions», è ben nota.
Il vostro evento annuale più importante?
«Es isch Zit für Neus» («È ora di qualcosa di nuovo»): sotto questo slogan festeggiamo musicalmente il nostro anniversario per tutto l’anno. Abbiamo iniziato con il tradizionale concerto di primavera insieme alla nostra banda giovanile il 6 maggio. Il 17 giugno seguirà la Giornata di musica del distretto di Buchs e, per coronare il nostro anniversario, presenteremo e inaugureremo la nostra nuova uniforme il 25 novembre 2023. Maggiori informazioni sui festeggiamenti per l’anniversario sul sito web mvbr.ch.
Il vostro grande momento degli ultimi cinque anni?
L’ottima valutazione in 2a categoria armonia alla Festa cantonale di musica a Lenggenwil, il 26 maggio 2019, che abbiamo debitamente festeggiato.