Al direttore, che si appresta a dirigere la prima opera lirica per banda, è stato attribuito uno dei Premi svizzeri di musica del 2023.
Nuovo riconoscimento per Carlo Balmelli: dopo aver ricevuto il Premio Stephan Jaeggi nel 2022, quest’anno il direttore ticinese è tra i vincitori dei Premi svizzeri di musica assegnati dall’Ufficio federale della cultura. Le cerimonia di premiazione si svolgerà l’8 settembre a Berna, alla presenza del Presidente della Confederazione Alain Berset.
Una prima in tutti i sensi
I giorni 3, 4, e 5 novembre Carlo Balmelli dirigerà in prima esecuzione mondiale «Maddalena», la prima opera lirica mai scritta per orchestra di fiati. Con testi basati su due libri di Carlo Silini e messi in musica da Thomas Trachsel – presidente della commissione di musica dell’ABS -, l’opera vedrà come protagonisti cinque solisti, il Coro Lirico di Lugano e naturalmente la Civica Filarmonica di Mendrisio, la formazione che Balmelli dirige da più di vent’anni. «unisono» incontrerà il direttore nell’edizione di luglio.