Nuovo premio per Carlo Balmelli

Il direttore Carlo Balmelli mentre dirige
Al direttore, che si appresta a dirigere la prima opera lirica per banda, è stato attribuito uno dei Premi svizzeri di musica del 2023.

Nuovo riconoscimento per Carlo Balmelli: dopo aver ricevuto il Premio Stephan Jaeggi nel 2022, quest’anno il direttore ticinese è tra i vincitori dei Premi svizzeri di musica assegnati dall’Ufficio federale della cultura. Le cerimonia di premiazione si svolgerà l’8 settembre a Berna, alla presenza del Presidente della Confederazione Alain Berset.

Una prima in tutti i sensi

I giorni 3, 4, e 5 novembre Carlo Balmelli dirigerà in prima esecuzione mondiale «Maddalena», la prima opera lirica mai scritta per orchestra di fiati. Con testi basati su due libri di Carlo Silini e messi in musica da Thomas Trachsel – presidente della commissione di musica dell’ABS -, l’opera vedrà come protagonisti cinque solisti, il Coro Lirico di Lugano e naturalmente la Civica Filarmonica di Mendrisio, la formazione che Balmelli dirige da più di vent’anni. «unisono» incontrerà il direttore nell’edizione di luglio.

Condividi post
Facebook
WhatsApp
Email
Telegram
Indice dei contenuti

Potrebbe interessarti anche