Gli Africani hanno il ritmo nel sangue, amano la musica ed esprimono attraverso di essa la loro gioia di vivere nonostante la povertà. Quello che manca loro sono gli strumenti. La società SwiZimAid, avviata da membri dell’Esercito della Salvezza di Zurigo, raccoglie vecchi strumenti musicali, li fa revisionare e li invia, ben imballati all’interno di container, in Zimbabwe, in Zambia e in Malawi. Quest’anno il noto bandleader svizzero Pepe Lienhard ha sostenuto la campagna.
Dall’inizio del progetto, nel 2009, gli strumenti musicali a essere stati spediti sono quasi mille. Chiaramente, anche Pepe Lienhard è entusiasta del fatto che gli strumenti siano suonati, invece di restare ricoperti di polvere in cantine e soffitte.
Riparazioni professionali e campi musicali
Marcel Reuteler revisiona gli strumenti musicali donati insieme agli apprendisti del negozio Musik Spiri, a Meilen. La formazione musicale in loco viene promossa all’interno di campi musicali. Parallelamente, le persone sono competentemente istruite nella riparazione degli strumenti. Per alcuni è l’occasione per costruirsi una piccola ditta.
L’intero progetto è sostenuto da Svizzere e Svizzeri che donano gli strumenti che non usano più.