Cosa caratterizza la vostra società?
La diminuzione di membri attivi ci ha portato a una riorganizzazione musicale e a una ripartenza in quanto piccola formazione. Le e i musicanti, insieme alla direttrice, formano una squadra affiatata che lavora in base alla massima «nel paese per il paese». Siamo una bella comunità e abbiamo grandi obiettivi.
Il vostro evento annuale più importante?
Il concerto di primavera del 5 maggio 2024, che presenta un programma variegato. Ne fanno parte tre prime esecuzioni; il culmine sarà costituito da un brano composto e arrangiato a partire da un’idea musicale di un abitante del paese.
Anche il concerto dell’Avvento dell’8 dicembre 2024 sarà un grande momento: la banda accompagnerà una voce solista – la nostra ex direttrice Andrea Scherrer-Matter, che è anche un’esperta cantante (nonché primo corno della Bürgermusik Luzern).
Il vostro grande momento degli ultimi cinque anni?
Sono due: la «Bläserklasse per adulti», che nonostante le difficoltà create dalla pandemia è stata un successo, e il concerto di gala «Best of» del 29 aprile 2023: una retrospettiva musicale dell’apprezzata collaborazione con la direttrice Andrea Scherrer, che volge al termine.