Prix Musique 2023

Foto dell'Orchestra sinfonica di fiati della Fanfara dell'Esercito svizzero al Prix Musique 2022.
Con il girone eliminatorio di sabato 12 agosto a Berna e la finale di domenica 3 settembre allo Stadttheater di Sciaffusa, l’edizione di quest’anno del Prix Musique è alle porte. Prenderanno parte al turno di qualificazione dai 12 ai 18 candidati; i primi tre classificati accederanno alla grande finale, che li vedrà accompagnati da un’orchestra.

Con il Prix Musique, l’Associazione bandistica svizzera (ABS) e il Centro di competenza per la musica militare offrono una piattaforma di promozione ai giovani di talento che suonano uno strumento a fiato o a percussione.

Dal girone preliminare…

Le vincitrici e i vincitori di un concorso di qualificazione riconosciuto (come il CNSQ o l’OSEW) nelle categorie legni, ottoni e percussioni che hanno un’età compresa tra i 16 e i 25 anni si guadagnano il diritto di partecipare al Prix Musique.

Nel girone eliminatorio le candidate e i candidati presenteranno un programma della durata di 10–15 minuti con brani a libera scelta, accompagnati dal pianoforte. Al termine, la giuria designerà tre finalisti.

Foto di Delia Steiner in occasione della sua esecuzione al flauto traverso alla finale del Prix Musique 2022
Delia Steiner, finalista e vincitrice del Prix Musique 2022.

… alla finale

I finalisti eseguiranno un brano scelto in precedenza accompagnati da un’orchestra, e saranno di nuovo valutati da tre professionisti della musica. L’ordine di esibizione sarà estratto a sorte. Ogni partecipante alla finale avrà la possibilità di fare una prova di 45 minuti con l’Orchestra sinfonica di fiati della Fanfara dell’Esercito svizzero e il direttore Gaudens Bieri.

Dopo l’ultima esecuzione, la giuria si ritirerà brevemente per designare il vincitore o la vincitrice, per poi proclamare la classifica. Tutti i finalisti riceveranno un trofeo e un premio in denaro. Il vincitore o la vincitrice potrà esibirsi come solista ospite nell’ambito del concerto di una formazione della Fanfara dell’Esercito svizzero.

Tutte le esecuzioni saranno pubbliche. Le candidate e i candidati saranno felici di ricevere il sostegno del pubblico!

Prix Musique 2023

Logo Prix Musique

Girone eliminatorio

  • Centro di competenza della musica militare, Caserma di Berna, stabile 13b
  • ore 9.00–17.00 Esecuzioni dei partecipanti

Presentazione dei partecipanti 2023

Finale

  • Stadttheater di Sciaffusa
  • Ore 14.30 Apertura della sala
  • ore 15.00–17.00 Esecuzioni dei finalisti

Maggiori informazioni

Condividi post
Facebook
WhatsApp
Email
Telegram
Indice dei contenuti

Potrebbe interessarti anche