Ricco anno musicale

Strada animata durante una Festa della musica
L’agenda musicale 2024 riporta non meno di nove «Cantonali», alle quali si aggiunge la Festa della musica della Svizzera centrale. Senza dimenticare i tattoo — Basilea e Avenches, ma anche quello di Edimburgo, dove la Svizzera sarà rappresentata — così come i campi giovanili, ma anche i tradizionali concorsi solistici e di brass band. E quest’anno c’è anche un bonus: due formazioni svizzere presenti sulla scena europea delle brass band.

La stagione 2024 sarà delle più ricche. A due anni dalla prossima Festa Federale della Musica di Interlaken, Berna, Giura, Ginevra, Grigioni, Soletta, San Gallo, Ticino, Vallese e Zurigo vedranno le rispettive società bandistiche riunirsi in occasione della scadenza cantonale. A queste si aggiungerà la Festa della musica della Svizzera centrale.

Giugno musicale

Sarà il Sud del paese ad aprire le danze. Con la Festa cantonale delle bande ticinesi, dal 17 al 20 maggio, a Faido. Punto speciale del programma, sabato 18 maggio, è un concerto di gala dell’Orchestra sinfonica di fiati della Fanfara dell’esercito svizzero.

Orchestra sinfonica di fiati della Fanfara dell’esercito svizzero
L’Orchestra sinfonica della Fanfara dell’esercito svizzero terrà un concerto di gala a Faido.

Seguirà giugno, che sarà un mese totalmente musicale. Sabato 8, Carouge accoglierà infatti la prima Festa cantonale del mese, quella di Ginevra. Il fine settimana di 8 e 9 giugno sarà anche quello della «Cantonale» dei Grigioni, a Klosters, alla quale sono iscritte più di 60 società. Nelle stesse date, Crans-Montana accoglierà 77 formazioni per la 27a Festa cantonale delle bande vallesane. Questa occasione vedrà un evento inedito: un concerto corale in apertura.

Cory Band nel Giura

La serie continuerà a Mels, dove si svolgerà la Festa cantonale sangallese, dal 14 al 16 giugno. Gli organizzatori attendono 3500 musicanti. Lo stesso fine settimana, Alle ospiterà la 41a Festa giurassiana della musica. Se la manifestazione inizierà ufficialmente il 14, già l’8 giugno il paese dell’Ajoie organizzerà un concerto di gala della Cory Band, la celeberrima brass band gallese che non è più necessario presentare.

La Federazione bandistica bernese ha ripartito la sua Festa cantonale — la 25a di questo nome — su due fine settimana, vale a dire dal 14 al 16, e ancora dal 21 al 23 giugno. Si svolgerà a Herzogenbuchsee e all’inizio di gennaio vi si erano iscritte più di 120 società. Il comitato organizzatore promette, oltre a ottime condizioni di concorso, una manifestazione tra le più conviviali.

Serata jazz a Baar

Paragonabile a una Festa cantonale senza davvero esserlo, la Festa della musica della Svizzera centrale, sotto l’egida delle federazioni cantonali di Uri, Svitto, Untervaldo e Zugo, si terrà in parallelo al secondo fine settimana della Cantonale bernese, vale a dire dal 21 al 23 giugno. È nella città zughese di Baar che convergeranno le società delle quattro federazioni interessate. Da segnalare, venerdì 21, un concerto di gala della Swiss Army Big Band.

Il quarto fine settimana di giugno (21—23) sembra essere particolarmente apprezzato, poiché durante questi tre giorni anche Urdorf e Schlieren (due comuni vicini) ospiteranno quasi 100 società bandistiche, in occasione della 31a Festa cantonale della musica zurighese.

Ultima «Cantonale» in programma quella di Soletta, che si svolgerà dal 28 al 30 giugno a Mümliswil. Sono non meno di 60 le società registrate, di cui sei esterne al cantone. Venerdì 28, il gruppo di polistrumentisti Fäaschtbänkler terrà un concerto che promette senza dubbio un’atmosfera delle più festose.

Giovani in concerto in tutta la Svizzera

Una volta terminate le Feste cantonali, l’estate lascerà il posto alle tradizionali settimane musicali riservate ai giovani talenti. Con anzitutto, dal 6 al 13 luglio a Huttwil (BE), il 49o campo della Brass Band Nazionale Giovanile (BBNG) della Svizzera. Come di consueto, i partecipanti saranno divisi in due formazioni, quest’anno dirette dal francese Florent Didier per l’ensemble A e da Véronique Gyger-Pitteloud — attualmente a capo della Brass Band Berner Oberland — per la formazione B.

Le due bande daranno una prima performance in comune il 10 luglio a Huttwil, alla quale seguirà il concerto finale il 13 luglio, a Cugy (FR). Tra i due appuntamenti, la formazione A si esibirà a Risch-Rotkreuz (ZG) il 12 luglio e l’ensemble B a Frenkendorf (BL) l’11 luglio, nonché a Jonen (AG) il 12 luglio.

Banda Nazionale Giovanile
La BNG prevede un tour di concerti in tutta la Svizzera.

Le e i musicanti della Banda Nazionale Giovanile (BNG) si riuniranno dal 14 al 21 luglio a Interlaken. Quest’anno la direzione musicale sarà affidata a Stefan Roth. Anche la BNG prevede un tour di concerti in tutto il paese, più precisamente a Rorschach (SG) il 19 luglio, a Cham (ZG) il 20 luglio e a Friburgo il 21 luglio. Darà inoltre un concerto supplementare al Casinò di Berna il 20 ottobre.

Tattoo di Basilea, Edimburgo e Avenches

Come ogni anno — questa volta dal 19 al 27 luglio — il Basel Tattoo prenderà quartiere nello scenario storico della Caserma di Basilea. Gli organizzatori promettono uno «spettacolo sensazionale, animato dalle migliori formazioni di cornamuse, strumenti a fiato e danze folcloristiche».

Basel Tattoo, finale
Il Basel Tattoo annuncia una volta di più uno spettacolo grandioso.

L’Avenches Tattoo si svolgerà invece dal 29 al 31 agosto, come l’anno scorso, presso l’Istituto nazionale svizzero di allevamento equino di Avenches. In questa occasione, il festival festeggerà il suo 25o anniversario, e offirà in particolare corsi di formazione di primo piano provenienti da Finlandia, Gran Bretagna, Francia e oltreoceano. Nonché l’Orchestra di rappresentanza della Fanfara dell’esercito svizzero.

Per quanto riguarda il capitolo tattoo, precisiamo ancora che, nel mese di agosto, la Svizzera sarà rappresentata al Royal Edinburgh Military Tattoo dal Majesticks Drum Corps.

Chi succederà a Baptiste Varone?

Infine, anche nel 2024 non mancheranno i concorsi. Cominciando, il 23 e 24 marzo, dal Concorso Nazionale di Solisti e Quartetti (CNSQ) al Südpol di Lucerna-Kriens, al quale sono iscritti quasi 250 candidati tra ottoni e percussioni.

Sempre per quanto riguarda i solisti, lo «Swiss Windband Award» (precedentemente «Prix Musique») si svolgerà in due parti. La semifinale avrà luogo il 30 agosto alla Caserma di Berna, e in seguito la finale vedrà i tre qualificati affrontarsi a Visp il 14 settembre. Chi succederà a Baptiste Varone, laureato 2023?

Baptiste Varone in occasione del Prix Musique 2023
Chi succederà a Baptiste Varone in occasione dello «Swiss Windband Award»?

Le brass band si incontreranno a due riprese al KKL di Lucerna. Il 21 settembre, dieci formazioni di alto livello si sfideranno nel quadro del Besson Swiss Open Contest. Due mesi dopo, il 23 e 24 novembre più precisamente, la Salle Blanche e la Luzerner Saal ospiteranno il 49o Concorso Svizzero di Brass Band. Due concorsi durante i quali la Brass Band Treize Etoiles difenderà i suoi titoli.

Proprio come al Concorso Europeo di Brass Band, a Palanga (Lituania), il 3 e 4 maggio, dove la formazione vallesana, campionessa d’Europa in carica, rappresenterà la Svizzera insieme alla Brassband Bürgermusik Luzern.

BB Treize Etoiles sul palco
La Brass Band Treize Etoiles difenderà tre titoli nel 2024.

È quindi un anno musicale quello che attende i melomani di tutti i tipi. Alle scadenze di cui sopra si aggiungono ovviamente gli eventi regionali, i concorsi solistici e le manifestazioni delle società bandistiche locali. Mano alle agende!

Condividi post
Facebook
WhatsApp
Email
Telegram
Indice dei contenuti

Potrebbe interessarti anche