showband.CH nominata campione del mondo in America

Titolo mondiale nella categoria «Field Parade» per showband.CH
Tra il 17 e il 26 luglio 2023, showband.CH è stata oltre oceano per partecipare ai campionati del mondo a Buckhannon (West Virginia, USA). E con un successo travolgente: la marchingband svizzera ha conquistato il primo posto nella categoria «Field Parade» e può fregiarsi del titolo di campione del mondo.

Per il comitato di showband.CH, già in corso di pianificazione era fuori discussione che la stagione numero 23 sarebbe stata qualcosa di molto speciale. Ha saputo convincere di questo anche una cinquantina di musicisti, che vi si sono iscritti. Sull’arco di tre fine settimana hanno provato con impegno, e il 25 giugno si sono presentati con grande successo a Berg (TG). Poco meno di un mese dopo spiccavano già il volo per il campionato del mondo, in America!

Shock culturale e tanto zucchero

Arrivati a Buckhannon, la band si è innazitutto confrontata con un classico shock culturale. In America le cose vanno in modo leggermente diverso rispetto alla Svizzera, soprattutto per quanto riguarda il cibo: a volte è accaduto loro di cenare già un’ora e mezza dopo aver pranzato, e l’ingrediente principale di tutti i pasti probabilmente era lo zucchero. Una volta digerita – letteralmente – la nuova situazione, l’attenzione si è concentrata completamente sulle prove e sulle competizioni.

Un titolo di campione del mondo a sorpresa

showband.CH ha partecipato a un totale di tre competizioni: alla Field Parade, alla Field Competition e alla Grand Feature Parade of Nations. Con grande sorpresa, dopo la proclamazione della classifica, la marchingband svizzera ha appreso di aver superato, in una sezione, tutte le altre marchingband! showband.CH può quindi ora definirsi «World Champion Field Parade». Anche gli altri risultati sono impressionanti: con il secondo posto nel concorso di parata, al quale hanno partecipato più di venti formazioni, e un quinto posto assoluto nella finale del Field Show, showband.CH ha ottenuto il punteggio migliore della sua categoria.

Nuove amicizie con band da tutto il mondo

Tra i momenti salienti non ci sono stati solo i concorsi, ma anche gli scambi con le altre marchingband: sul prato si era in concorrenza, ma non appena le competizioni erano finite, ci si incontrava e si stringevano amicizie. Come per esempio con i «Boinas Verdes» di El Salvador, che hanno regalato braccialetti fatti a mano a tutta la band. Gli Svizzeri hanno anche incontrato la «Calgary Stampede Showband» del Canada: è stato proprio ispirandosi a questa formazione che, nel 2006, showband.CH è stata fondata.

showband.CH ai CM di Buckhannon (USA)
showband.CH in parata

Un souvenir molto speciale

Mentre l’avventura americana continuava per gran parte dei membri della band, che hanno scelto di prolungare un po’ il loro soggiorno, il 26 luglio un gruppo di «showbander» è tornato a Zurigo, sopportando alcune deviazioni e dei cambiamenti di prenotazione. Ma una cosa vale per tutti: non solo sono tornati a casa con una medaglia d’oro in valigia (o in custodia), ma con il souvenir più bello che ci sia. Dei ricordi che dureranno per tutta la vita.

Lo spettacolo dei campioni del mondo dal vivo

Chi vuole vedere dal vivo la formazione appena laureatasi campione del mondo 2023 ha la possibilità di assistere allo spettacolo di showband.CH alla Festa federale delle bande giovanili, che si terrà dal 15 al 17 settembre a San Gallo. Maggiori informazioni su showband.CH.

Condividi post
Facebook
WhatsApp
Email
Telegram
Indice dei contenuti

Potrebbe interessarti anche