Cosa caratterizza la vostra società?
La Stadtmusik Huttwil è molto versatile. Questa ricchezza è dovuta principalmente al variopinto mix di membri di tutte le età e al nostro variegato programma di attività. Abbiamo una divisa storica unica, che rinnoveremo nel 2025 in occasione del nostro 150o anniversario; altra nostra caratteristica è la costanza della direzione musicale. Attualmente, dopo ben 16 anni, cerchiamo di nuovo un direttore; maggiori informazioni sul nostro sito web.
Il vostro evento annuale più importante?
I due concerti di gala, a febbraio. In queste occasioni cerchiamo di raggiungere un largo pubblico con un repertorio il più variegato possibile. Ospitiamo regolarmente anche soliste e solisti esterni alla società, e nel 2020 anche il duo di cabaret teatrale «Strohmann-Kauz».
Il vostro grande momento degli ultimi cinque anni?
La partecipazione alla Festa della musica bernese a Thun, nel 2019, è stata un grande successo: siamo riusciti a ottenere il 2o posto nella musica da parata e il 3o posto nel concorso in sala in 1a categoria armonia. Un altro grande momento è stato la partecipazione alla Giornata della musica dell’Oberland 2022, a Spiez, dove abbiamo potuto vivere una grande festa come società ospite.