Buone notizie da «unisono» digitale: la pagina iniziale, ora ottimizzata, offre una migliore visione d’insieme e facilita la ricerca di un articolo specifico. Inoltre, dall’inizio dell’anno gli articoli di «unisono» sono diffusi, condivisi e possono ricevere dei «like» anche sui social media.
Da febbraio, giovani e meno giovani musicanti trovano news, annunci di eventi, immagini di manifestazioni e articoli specialistici legati alla scena della musica bandistica anche sui canali social di Instagram, Facebook e LinkedIn dell’Associazione bandistica svizzera (ABS). Il numero crescente di follower conferma il continuo allargamento della community della musica bandistica.
Home page ottimizzata
La pagina iniziale di unisono.windband.ch offre una migliore visione d’insieme grazie a un’ottimizzata suddivisione per categorie. Inoltre, facendo clic su «Altri articoli» è possibile visualizzare e leggere tutti gli articoli di una categoria.

Oppure – ancora più semplice! – selezionare direttamente le singole categorie in alto a destra nel menu.

Categorie e loro descrizione
Ecco una breve panoramica con descrizione delle categorie che chiamiamo «rubriche» nell’edizione cartacea:
- 3-3 In una scheda, le società si presentano e rispondono a tre domande prestabilite
- ANDANTE Anteprime su concerti, eventi, anniversari, Feste della musica eccetera
- BEST PRACTICE Esperienze di prassi virtuosa dalla scena, per trarre idee e ispirazione
- FINALE L’ultimo articolo nell’edizione cartacea «per finire»
- GIOCOSO Piattaforma per i giovani a cura dell’Associazione svizzera delle bande giovanili
- INTERMEZZO Articoli su concorsi, Feste della musica, eventi, campi musicali, concerti eccetera e articoli specialistici
- MAESTRO Organo di comunicazione dell’Associazione svizzera dei direttori di banda
- OUVERTURE L’editoriale, in «apertura» dell’edizione cartacea
- PIZZICATO Notizie brevi e «di tutto un po’»
- SBV News Aggiornamenti dalla direzione dell’ABS, dalla commissione di musica e dalla redazione; informazioni sulle attività dell’Associazione
- VIVACE Articolo principale dell’edizione cartacea: testi specialistici, interviste con personalità eccetera
Funzione di ricerca migliorata e archivio ePaper
È anche possibile cercare articoli servendosi di parole chiave: cliccare sulla lente d’ingrandimento in alto a destra e inserire le singole parole o i nomi che più probabilmente si trovano solo nell’articolo desiderato.

Le riviste cartacee degli ultimi anni sono archiviate – si trovano sotto un’altra voce del menu del sito web di «unisono», in alto a destra – e possono essere lette online nella versione ePaper in qualsiasi momento.
