Un nuovo vessillo per la Filarmonica Unione di Sonvico

L'alfiere della Filarmonica Unione Sonvico prende in consegna la nuova bandiera dalla Heimgartner di Will
Il 22 aprile 2023 la Filarmonica Unione farà benedire il suo nuovo vessillo, nato da una collaborazione tra bambini delle scuole comunali e il grafico Daniel Drabek: tutta la popolazione è invitata a festeggiare.

Fin dalla sua istituzione, nel lontano 1886, la Filarmonica Unione di Sonvico avrebbe voluto dotarsi di una bandiera. Tuttavia i primi soldi raggranellati servirono per gli spartiti e gli strumenti e, solo nel 1907, si riuscì a far fronte alla spesa. Questo primo vessillo fu sostituito ben 57 anni dopo, nel 1954. Una terza bandiera ha in seguito sottolineato il centesimo compleanno del sodalizio: è stata presentata durante i festeggiamenti del caso, nel giugno 1986.

Una creazione partita dai bambini

È dal 2018 che il comitato della Filarmonica si era reso conto della vetustà di questo terzo stendardo. Fattosi avanti uno sponsor (la Fondazione E. e A. Ghirlanda-Lepori), si è creata la possibilità di affrontare l’acquisto di un nuovo vessillo sociale. Comitato e sponsor hanno deciso di comune accordo di coinvolgere direttamente nella sua elaborazione i più giovani del paese, i bambini. 

La bandiera è nata da un lavoro di squadra ed è il frutto della collaborazione fra diverse generazioni. I bambini della scuola dell’infanzia e delle scuole elementari di Sonvico e Dino degli anni 2019–2020 hanno concepito idee e soggetti; alcuni veterani e il comitato della banda hanno seguito il percorso del progetto. Il grafico che ne ha tirato le fila, il giovane Daniel Drabek, è stato determinante: ha dimostrato grande empatia con i bambini, competenza tecnica e di sintesi e una grande umiltà nell’interagire con tutti.

A partire dal materiale fornito, il grafico ha elaborato delle proposte che sono poi tornate sui banchi scolastici per essere valutate in tre diversi turni che hanno riguardato le possibili varianti; al termine del percorso sono stati coinvolti anche il comitato e i soci attivi. Si è così giunti, a gennaio 2022, alla scelta definitiva. Il progetto è allora entrato nella fase di realizzazione e il 25 maggio 2022 il nuovo vessillo è uscito dalla fabbrica Heimgartner di Wil, accolto festosamente da una folta delegazione di membri e soci della Filarmonica.

Cerimonia con concerto

Occorre ricordare che la bandiera, senza un alfiere, resterebbe nel fodero: è quindi dovuto un sincero e sentito ringraziamento a tutti coloro che nel corso degli anni l’hanno portata con orgoglio e a Fabio Fassora, che oggi se ne occupa con grande passione.

Presentato ufficialmente in occasione del concerto di gala tenutosi a Cadro il 27 novembre 2022, il nuovo vessillo sarà benedetto il 22 aprile 2023 nella chiesa parrocchiale di Sonvico, durante un concerto al quale la Filarmonica Unione invita tutta la popolazione. Appuntamento alle ore 18. La banda ringrazia sentitamente il grafico occupatosi del progetto e maestre e maestri delle scuole, che hanno offerto la massima disponibilità sia nelle fasi di discussione che in quelle di lavoro grafico/pittorico.

Condividi post
Facebook
WhatsApp
Email
Telegram
Indice dei contenuti

Potrebbe interessarti anche