Cosa caratterizza la vostra società?
La Civica Filarmonica di Bellinzona ha una lunga storia, iniziata nel 18o secolo. Si impegna da sempre a partecipare alle cerimonie cittadine e offrire concerti e dà una grande importanza alla formazione musicale dei giovani attraverso la Scuola bandistica regionale.
L’evento principale dell’anno?
Il concerto di gala a inizio dicembre. Proponiamo a un pubblico numerosissimo un programma ricco e stimolante che riscuote sempre grande apprezzamento. Lo scorso anno ha potuto approfittare dell’affascinante ambiente del Teatro Sociale di Bellinzona, un monumento protetto costruito nel 1847 e restaurato 25 anni fa.
Il grande momento degli ultimi cinque anni?
Nell’aprile del 2022 la Civica si è esibita al Teatro Sociale in un concerto-spettacolo dedicato a Ennio Morricone. La cornice del Teatro e la grande musica hanno reso l’evento emozionante sia per il pubblico che per i musicanti. Grandi sono stati anche i successi ottenuti nel 2016 alla Festa Federale di Musica di Montreux e lo scorso aprile con lo spettacolo «Fanfara Favolosa», che con la regia di Marie-Caroline Hominal e le musiche di Nino Rota, scritte per i film di Fellini, ha rievocato l’atmosfera della prima serata di riapertura del Teatro.