Cosa caratterizza la vostra società?
Attiva dal 1965, la banda è composta oggi da una quarantina di elementi. Offriamo una scuola di musica per i ragazzi dagli 8 anni, che vanno poi a comporre la minibanda, e un laboratorio per i bambini dai 5 anni, che attraverso il gioco apprendono le prime nozioni «musicali». Cerchiamo così di creare un futuro per la Filarmonica.
Qual è l’evento annuale più importante per la vostra società?
Il concerto di Gala, offerto nel mese di febbraio alla popolazione del comprensorio. Dopo l’apertura con i ragazzi della minibanda, diretti dal maestro Luigi Donato, i musicanti diretti dal maestro Andrea Cupia presentano un vasto repertorio musicale che comprende musica da film, brani originali per banda, musica pop e tanto altro.
Quali sono stati i grandi momenti degli ultimi 5 anni per la vostra società?
La formazione continua di musicanti e nuove leve e i diversi concerti eseguiti in Valle Verzasca e nel comprensorio del Piano, nonostante le difficoltà degli ultimi due anni, contraddistinti dalla pandemia. Ma non siamo stati fermi: il grande cantiere per la ristrutturazione dell’edificio per la nuova sede ci ha impegnato con ben oltre 1000 ore di lavoro e un investimento di oltre 200 000 franchi.