Cosa caratterizza la vostra società?
Come tipica banda di paese e importante mediatrice della vita culturale, la MG Düdingen può contare sulle autorità locali e su numerosi e fedeli sostenitori e membri passivi. In quanto corpo musicale in uniforme tradizionale, trasmette coesione e coltiva le tradizioni. Con il suo colorato costume della regione linguistica del «Seislertütsch», chiamato anche «Zipfelmützentracht di Düdingen», la società si è esibita più volte in patria e all’estero.
Il vostro evento annuale più importante?
La MGD si presenta agli amanti della musica in occasione dei concerti di gala – in primavera e in inverno – nella sala Podium. Con varie esibizioni nei quartieri e in particolare con la partecipazione alle feste solenni della parrocchia, come per esempio il tradizionale Herrgottstag, si rivolge direttamente alla popolazione. Per queste esibizioni presenta un repertorio versatile: musica leggera classica, contemporanea e moderna, nonché marce e musica popolare.
Il vostro grande momento degli ultimi cinque anni?
Il culmine del 2023 sono stati i grandiosi festeggiamenti per il 225o anniversario della MGD, che abbiamo abbinato alla 21a «Sensler Bezirksmusikfest». Grazie a un efficace CO e soprattutto a molti volontari, Düdingen si è trasformata in una roccaforte musicale per due fine settimana.