Cosa caratterizza la vostra società?
Il nostro membro più giovane ha 17 anni e il più anziano ha superato gli 80. La nostra orchestra è una grande famiglia davvero intergenerazionale. Ognuno sta con noi per quello che è. Unica condizione: condividere la nostra passione per la musica e avere voglia di suonare insieme. Dopo le prove e i concerti, spesso prendiamo un bicchiere o consumiamo un pasto insieme. La banda è anche questo.
Il vostro evento principale dell’anno?
I nostri concerti di gala a febbraio, un’occasione per dimostrare che le bande non suonano solo marce. La nostra musica è moderna, varia, anche classica, a volte si colora di jazz o di rock. Sono sempre serate magiche. Quest’anno organizzeremo il Concorso vodese di solisti e piccoli ensemble, sabato 9 novembre. Un grande evento.
Il vostro grande momento degli ultimi cinque anni?
L’arrivo del nostro nuovo direttore, Vincent Maurer, nel 2020. Lo adoriamo! Con lui si lavora, ma soprattutto ci si diverte molto. Ci motiva a migliorare nella misura delle nostre capacità. L’anno scorso, con lui, abbiamo vinto un titolo di campione vodese di musica da parata e un superbo secondo posto al concorso cantonale vodese. Non vediamo l’ora di vedere cosa ci riserva il futuro!