Cosa caratterizza la vostra società?
Un bel cameratismo intergenerazionale, dei musicanti motivati, un comitato impegnato, una commissione di musica e una commissione per le nuove leve (dal 2022). Abbiamo anche la fortuna di avere dei membri che supportano il direttore nello sviluppo musicale della società, per esempio dirigendo prove di sezione.
Il vostro evento annuale più importante?
Il nostro concerto di gala in gennaio, per il quale prepariamo ogni volta un bel mix di musica concertante e leggera, per soddisfare il nostro pubblico. Inoltre prendiamo parte a Giornate e Feste della musica con l’obiettivo di ottenere un buon piazzamento in 2a categoria brass band.
Il vostro grande momento degli ultimi cinque anni?
Dopo decenni, nel giugno 2019 abbiamo festeggiato la nostra prima vittoria nella 2a categoria brass band alla prima Festa della musica della Svizzera centrale a Hergiswil (NW). Poi l’adozione delle nuove uniformi, che ha potuto finalmente avere luogo il 6 giugno 2021, dopo due rinvii. E infine, la vittoria in 2a categoria brass band nella musica da parata alla Festa della musica cantonale lucernese a Emmen e al primo MarschPreis.LU nel 2022.
Abbiamo grandi aspettative per il futuro: nel 2024 festeggeremo il 150o anniversario della nostra società con una nuova bandiera, nuovi strumenti e la prima esecuzione della marcia della banda.