Con il rinnovo del sito Internet www.windband.ch si attua un’ulteriore parte importante del nuovo corporate design dell’ABS.
Come presupposto per i lavori a venire, nel 2020 la direzione dell’Associazione bandistica svizzera ha approvato un nuovo, fresco corporate design. L’immagine dell’ABS deve essere classica e senza tempo, discreta e chiara, e rispecchiare così i valori alla base della sua attività quotidiana: qualità, efficienza e trasparenza. Dopo aver concretizzato il nuovo corporate design nella corrispondenza ufficiale e negli strumenti pubblicitari, oggi questo trova attuazione anche nel design del nostro nuovo sito web, ora online.
Abbiamo sfruttato l’opportunità non solo per dare al sito dell’ABS un aspetto nuovo e fresco, ma anche per staccarlo dal vecchio sistema e metterlo tecnicamente al passo con i tempi, nonché per rielaborarlo e modernizzarlo a livello di contenuti.
Per gli interessati e gli utilizzatori
Se da una parte il sito deve permettere a tutti gli interessati di farsi un quadro generale delle attività dell’ABS, dei suoi organi e dei suoi gremii, dall’altra deve anche essere un importante sportello informativo per le nostre musicanti e i nostri musicanti, dando per esempio una visione d’insieme di concorsi musicali e concerti. Inoltre, in futuro gli eventi (i concerti) inseriti dalle società in hitobito appariranno automaticamente anche nel sito. Questa funzione necessità ancora di una modifica tecnica del software e sarà disponibile più tardi nel corso dell’anno.
Come sempre nel caso di un progetto tecnico di queste dimensioni, che coinvolge innumerevoli persone e deve soddisfare esigenze molto diverse, anche il debutto online del sito rinnovato non può essere esente da errori. Ci sforziamo però di individuarli il più velocemente possibile e rimediarvi. Se vi capita di notarne uno, care visitatrici e cari visitatori, il nostro segretariato sarà felice di saperlo; potete comunicarlo all’indirizzo e-mail info@windband.ch. Riceviamo volentieri anche i vostri suggerimenti e le vostre idee per creare ulteriori funzioni.