«Vai alla Festa della musica!»

Foto di Hans Seeberger in uniforme bandistica
Care lettrici, cari lettori,

«Vai alla festa della musica! Ci sono sempre andata volentieri.» Queste sono state le parole di mia madre quando le ho fatto visita al suo capezzale sabato 1o giugno 2024 e, vista la situazione, mi chiedevo se accettare o meno l’invito alla Festa della musica di Naters. Ho dato retta a mia madre e sono andato alla Festa.

Il lunedì successivo, mia madre è morta. Si è liberata dai suoi disturbi legati all’età… Era la settimana prima della Festa cantonale della musica del Vallese, a Crans-Montana. La mia società bandistica «Alpenrose» di Kippel era alle ultime prove: c’erano da chiarire ancora alcuni dettagli dopo il concerto preparatorio.

«Devo e posso semplicemente continuare a vivere la mia vita e andare alle prove?» mi sono chiesto. Dentro di me ho sentito di nuovo la voce di mia madre: «Vai alla prova, ti farà bene!» … Ho di nuovo dato retta a mia madre e sono andato a prova. Una volta di più mi sono reso conto che la musica bandistica fa bene, anche nei momenti difficili!

La musica bandistica fa bene! Probabilmente anche Tobias, una delle nostre prime cornette, la pensa così. Ha sostenuto gli esami di maturità cantonale poco tempo fa. La sua preparazione per la Festa della musica e per la maturità ha sicuramente comportato molta pressione e tensione. Tuttavia, Tobias è sempre venuto a prova. La musica bandistica e la partecipazione alla società gli hanno dato modo di svagarsi, ma sono anche stati fonte di forza ed energia per prepararsi agli esami.

Sicuramente anche molti tra voi, care e cari musicanti, avete già avuto esperienze come questa o simili. Il piacere che dà il suonare in banda ne è un esempio. Un’altra, tuttavia – quella essenziale – è il far parte di una comunità in cui personalità e generazioni diverse lavorano e si impegnano insieme per raggiungere un obiettivo. I membri delle società bandistiche si esercitano e imparano a crescere in una comunità, soprattutto nel quadro dell’interazione tra generazioni.

Possiamo quindi dare testimonianza agli altri con orgoglio e consapevolezza di questi grandi punti di forza della musica bandistica. In questo modo, tutti noi possiamo dare il nostro contributo affinché la nostra musica sia riconosciuta ancora di più dal pubblico e ottenga ovunque l’apprezzamento che merita.

A proposito, alla Festa cantonale vallesana di Crans-Montana, con la «Alpenrose» di Kippel, abbiamo vinto in terza categoria brass band sia nella musica da parata che nell’esecuzione in sala. E Tobias ha superato gli esami di maturità.

Non solo noi musicanti, ma anche tutti gli altri dovrebbero rendersi conto che la musica bandistica fa bene. E soprattutto che suonando ci si diverte!

Foto di Hans Seeberger in uniforme bandistica
Hans Seeberger, vicepresidente per la Svizzera latina
Condividi post
Facebook
WhatsApp
Email
Telegram
Indice dei contenuti

Potrebbe interessarti anche